Crotone, approvate modifiche al regolamento comunale sulla tutela degli animali
Il consiglio comunale di Crotone, su proposta della terza commissione consiliare, ha approvato delle modifiche ed integrazioni al Regolamento Comunale sulla Tutela degli Animali. Regolamento che persegue l’obiettivo di attuare un corretto rapporto tra l’uomo e l’animale, ne regola la corretta convivenza, tutela gli animali in una più ampia cultura di rispetto e tolleranza e condanna e persegue ogni forma di maltrattamento contro gli animali e il loro abbandono.
Come spiega la presidente della commissione Antonella Passalacqua “si sono rese opportune alcune modifiche ed integrazioni al Regolamento e d’intesa con l’assessore all’ambiente Angela Maria De Renzo e con la disponibilità degli uffici ed in particolare della dottoressa Daniela Corasaniti, ad entrambe va il mio ringraziamento, sono state apportate per rendere ancora più efficace un atto finalizzato a disciplinare la tutela e il benessere degli animali”
In particolare, tra le modifiche, è stato previsto che gli animali all’interno degli esercizi commerciali dovranno essere sempre riparati dal sole, oltre ad essere provvisti regolarmente, a seconda della specie, di acqua e cibo e che in qualsiasi attività commerciale non di settore è vietata l’esposizione di qualsiasi animale vivo all’interno del locale. È vietato, inoltre, vendere o esporre animali che non abbiano raggiunto il completo sviluppo.
“Voglio inoltre sottolineare che il regolamento già riconosce nella pet therapy uno strumento di co-terapia da affiancare alle cure tradizionali. Ci si impegna a promuovere sul territorio le attività di cura, riabilitazione e assistenza con l’impiego degli animali” conclude la presidente.