Cassano: piazzetta via Fiume sarà dedicata oggi al dottore Antonio Aloise
L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianni Papasso ha organizzato per le 17.30 di oggi, giovedì 29 dicembre, la cerimonia di inaugurazione della Piazzetta di Via Fiume alla memoria di Antonio Aloise.
Al dottore, medico chirurgo, nato a Cassano Jonio il 2 marzo 1912 e deceduto il 18 dicembre 2001, il governo cittadino intende così intitolare l’area ubicata nella frazione di Lauropoli di Cassano, confinante con via Potenza, via Anagni, via delle Province e via Latina, che allo stato non presenta alcuna denominazione.
Aloise, laureato in Medicina presso la Regia Università degli Studi di Roma, il 6 luglio 1938, è stato una personalità molto apprezzata nella frazione di Lauropoli, dove per anni ha svolto l’attività di medico condotto.
Ha avuto un comportamento eroico durante la seconda guerra mondiale e durante i sei anni di prigionia presso il campo di Zonderwater, vicino Pretoria, in Sudafrica, dove ha continuato ad esercitare la sua professione di medico, salvando molte vite umane.
Per questi motivi ha ricevuto la Croce al Valor Militare, la Croce al Merito di Guerra e la Medaglia in bronzo al Valor Militare, con Decreto del Presidente della Repubblica.