Crotone, riunione congiunta sulla sindrome di Pans Pandas

Crotone Salute

Nel pomeriggio di ieri si è tenuta una riunione congiunta nella sala consiliare del Comune di Crotone, alla quale ha partecipato la Commissione Pari Opportunità e la terza Commissione Consiliare Politiche Sociali, con oggetto la sindrome di Pans Pandas. Ospiti, in audizione, il sindaco Vincenzo Voce, il presidente del Consiglio Comunale Mario Megna e il segretario nazionale dell’Associazione Genitori Pans Pandas BGE Maria Teresa Facino.

Nel corso dei lavori è stato proiettato un video, realizzato dal consiglio regionale dell’Emilia Romagna, a sostegno della divulgazione e della conoscenza della sindrome Pans Pandas. L’associazione, infatti, è fortemente impegnata nel sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica per ottenere il riconoscimento a livello nazionale della sindrome come patologia.

Sono numerose le proposte a riguardo tra cui la creazione di centri multidisciplinari che possano assistere i bambini affetti dalla sindrome. Il presidente del consiglio comunale, evidenziando le attività di sensibilizzazione realizzate sul territorio dall’associazione e dalle Commissioni sul tema, si è impegnato ad informare la Regione ed il Governo attraverso un documento condiviso dal Consiglio Comunale.

Il sindaco invierà all’attenzione del nuovo Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale una richiesta formale di sostegno e interessamento alla tematica.