Rende, proiezione del corto “Lo sport nazionale” di Belcastro con Alessandro Cosentini

Cosenza Tempo Libero

Dopo la sua anteprima, in concorso, al Rome International Film Festival dello scorso novembre, approda finalmente a casa sua il cortometraggio Lo Sport Nazionale, diretto da Andrea Belcastro e prodotto dalla LAGO Film di Cosenza, con il supporto della Fondazione Calabria Film Commission. Sarà presentato Giovedì 29 Dicembre al cinema Santa Chiara del centro storico di Rende.

Girato interamente a Cosenza, il cortometraggio vanta tra i suoi interpreti la coppia di attori calabresi, Alessandro Cosentini e Alessio Praticò, oltre a una brillante partecipazione di Daniela Giordano e Marzio Honorato, accompagnati da una restante parte di cast calabrese: Mariasilvia Greco, Dario De Luca, Francesco Aiello, Elio Giacobini.

Lo Sport Nazionale strizza l’occhio alla commedia all’italiana e se ne serve per portare alla luce in modo ironico e leggero una tematica ancora molto sottovalutata: la ludopatia. In un momento storico in cui - così come per Alessio, il giovane protagonista del corto - sembra non esserci alcuna certezza sul futuro, a diventare affascinanti sono i sotterfugi illegali e pericolosi, come quelli delle scommesse clandestine, ma che danno l’illusione di poter facilmente cambiare vita e “svoltare”. Alessio scoprirà a sue spese che quella non è mai la strada giusta, grazie a una serie di rocambolesche vicende che gli cambieranno (veramente) la vita.