Ricercato in tutta Europa, slovacco rintracciato e arrestato a Reggio Calabria

Reggio Calabria Cronaca

Era ricercato in tutta Europa un 36enne Slovacco che è stato rintracciato in un affittacamere di Reggio Calabria dove aveva preso alloggio e dove è stato così arrestato.

Sull’uomo pendeva infatti un mandato europeo emesso nell’agosto dello scorso anno dal Tribunale Distrettuale di Bratislava, essendo ritenuto colpevole, nel suo paese, di reati economici e finanziari.

I militari delle radiomobile, che in concomitanza delle festività hanno intensificato i controllo sul territorio, una volta identificato il 32enne lo hanno accompagnato presso gli uffici di Viale Calabria per le formalità di rito, al termine delle quali è stato trasferito in carcere e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Di fondamentale importanza nell’operazione è stata la consultazione delle banche dati delle forze di polizia a livello nazionale e internazionale.

“La cooperazione internazionale tra le forze di polizia, nella quale l’Arma … ha sviluppato le proprie linee di indirizzo per l'intensificazione dello scambio di informazioni sui fenomeni criminali emergenti, l'individuazione delle migliori procedure operative di contrasto nonché la condivisione delle esperienze investigative rivelatesi di maggiore efficacia, si conferma pertanto quale importante moltiplicatore di efficienza operativa”, ribadiscono dal Comando Provinciale dei Carabinieri reggini.