Lavori pubblici a Le Cannella: incontro tra sindaco e cittadini

Crotone Attualità

Lo scorso lunedì 9 gennaio si è tenuto un incontro tra l’amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto e i cittadini della frazione di Le Cannella per discutere dei lavori pubblici in corso, ovvero il nuovo impianto della rete fognante, e quelli imminenti come rigenerazione urbana. L’incontro è stato voluto dal Sindaco Maria Grazia Vittimberga che ha invitato una delegazione di residenti per chiedere collaborazione in vista, soprattutto, dei lavori di rigenerazione urbana che prevedono il riammodernamento di Piazza Cannone e parte del lungo mare fino a raggiungere la Piazzetta.

Nello specifico il sindaco ha chiesto ai presenti, con l’ausilio dei tecnici, di fare da tramite con i residenti affinché siano collaborativi sin da subiti con gli allacci della rete fognaria che, come da regolamento, sarà a spese del singolo cittadino per quanto concerne l’allaccio alla propria abitazione. Questo proprio in virtù dei lavori di rigenerazione urbana che prevedono la pavimentazione di Piazza Cannone e del lungomare, al fine di evitare rotture di strade dopo i lavori di ammodernamento urbano.

I lavori di rigenerazione urbana sono una serie di progetti approvati con un finanziamento ministeriale per un totale di 5 milioni di euro e prevedono interventi nel centro cittadino e nelle frazioni di Capo Rizzuto, Le Castella, Marinella, Sant’Anna e appunto Le Cannella con quest’ultima che ha ricevuto il finanziamento più corposo per un totale di 1 milione e 200 mila euro.

L’incontro a Cannella si è tenuto all’interno del Ristorante Il Cannone dove la delegazione comunale è stata ricevuta con grande accoglienza e un ricco buffet e da una nutrita partecipazione. Al tavolo tecnico, insieme al sindaco Maria Grazia Vittimberga, anche l’assessore Gaetano Muto, il responsabile dell’ufficio tecnico Antonio Otranto e il progettista Francesco Talarico.

Diversi sono stati anche gli interventi dei cittadini che hanno fatto importanti osservazioni inerenti sia ai lavori della fogna sia a quelli di ammodernamento, i tecnici hanno preso nota e valuteranno tutte le proposte.