Stop alle disuguaglianze educative, a Catanzaro nasce il nuovo presidio Base Camp

Catanzaro Attualità

Il 25 gennaio, alle 10.30, si inaugura il nuovo Base Camp Catanzaro, uno spazio multifunzionale dedicato a contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali di ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni.

Costruire un’esperienza di apprendimento unica, ascoltando i giovani e mettendo al centro dell’azione educativa i loro bisogni e desideri.

Il percorso di Base Camp si arricchisce con l’apertura del nuovo presidio della rete nazionale, coordinata da Cesie, ospitato presso i locali dell’Istituto d’Istruzione Superiore Petrucci - Ferraris - Maresca, nel quartiere Santa Maria di Catanzaro, e coordinato a livello territoriale dal Centro Calabrese di Solidarietà.

Base Camp Catanzaro si propone come avamposto educativo e didattico per l’intera area sud della città, spazio educativo e ricreativo dedicato a ragazze e ragazzi. Un ambiente accogliente, dinamico e multiculturale, confortevole e flessibile, facilmente adattabile alle necessità e ai desideri delle ragazze e dei ragazzi che lo vivono quotidianamente.

Grazie alle tante attività avviate da febbraio 2022 nei locali messi a disposizione dalla scuola, Base Camp Catanzaro gioca un ruolo centrale nel contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa, realizzando percorsi di educazione personalizzata, animazione culturale e cittadinanza digitale affidati a un’équipe multidisciplinare e professionale.

Base Camp Catanzaro ha coinvolto territorio e giovani in un percorso di co-progettazione dei locali accompagnato dall'architetta Caterina Scarpino. Uno spazio significativo per lo studio e la crescita trasformato in presidio educativo, fondamentale per colmare la carenza di servizi per adolescenti in un’area ad alto tasso di dispersione e abbandono scolastico.

La partecipazione alle attività e ai servizi è totalmente gratuita: un presidio aperto oltre che a studenti e studentesse della scuola di riferimento, anche ad altre scuole, al territorio e alle famiglie per costruire insieme una comunità educante capace di attenzione, cura e impegno.