Ricotta regina dei latticini, allevatori crotonesi si sfidano a chi la fa più buona e gustosa
I discenti dell’Its Agroalimentare Calabria del Corso Tecnico Superiore della filiera lattiero casearia parteciperanno alla manifestazione “La Ricotta regina dei latticini”: si tratta di una gara che premierà la Ricotta da latte di capra più gustosa e più buona.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Pinta e dal Gal Kroton, si svolgerà giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 10 presso l’agriturismo la Mandragola di contrada Brasimato a Crotone.
I partecipanti, provenienti da territori diversi della Calabria, quasi tutti giovani allevatori, animati da una grande voglia di fare, cercheranno di cimentarsi nella produzione di ricotte secondo le conoscenze e le metodologie moderne apprese durante il corso, rispettando le antiche pratiche dell’artigianalità e secondo il tocco personale di ognuno e le varianti territoriali dettate dai segreti tramandati da generazioni.
Sarà una giuria di esperti a giudicare le ricotte realizzate e premiare il produttore della ricotta più gustosa, al termine saranno degustate ricette preparate con le ricotte prodotte.
L’obiettivo principale di questa rassegna è per gli organizzatori quello di promuovere uno dei prodotti lattieri più amati, salutari e genuini, con attenzione particolare a ricerca e innovazione, in risposta alle esigenze dei consumatori e alla necessità di valorizzare le capacità imprenditoriali, ma anche per raccontare l'eccellenza e i valori del nostro territorio al quale la ricotta ed i formaggi sono indissolubilmente legati.