Primarie Pd. Crotone, Benincasa sta con Schlein: “ci vuole gruppo dirigente che sappia ascoltare”

Crotone Politica
Francesco Benincasa

“Con Elly Schlein per la sua idea di rinascita del Partito Democratico a partire dalla vicinanza ai fragili e all’idea di sostenibilità in senso lato del termine”.

Lo afferma Francesco Benincasa, responsabile organizzativo e tesoriere del Pd della provincia di Crotone, dicendosi attendo alle idee portate avanti dalla candidata alla segreteria Dem sui diritti nel mondo del lavoro, sulla lotta alle disuguaglianze e sulla necessità di un nuovo modello di sviluppo.

“Dobbiamo tornare a usare parole chiare e coerenti sul lavoro e sul tema dei diritti sociali, oltre che sull’ecologia, che ricordiamo essere uno dei temi sul quale migliaia di ragazzi chiedono da tempo risposte. Io - prosegue Benincasa - mi chiedo se la politica abbia compreso oppure ha totalmente dimenticato qual è il nostro vero obiettivo perché sembra che questo a volte ci sfugga”.

Il dirigente Pd, sostenendo che da sempre il ruolo della politica “è quello di emancipare la propria società sia da un punto di vista materiale che culturale”, ci tiene poi a precisare che la sua scelta non sia “assolutissimamente frutto di divisioni locali in quanto l'unità territoriale è ampiamente garantita dal nostro segretario di federazione Leo Barberio, col quale lavoro e ho condiviso le scelte finora fatte”.

Ma evidenzia che con questo panorama politico che definisce “trasformista” sia necessario un Partito Democratico con un gruppo dirigente “abituato e capace ad entrare in un bar, un gruppo dirigente che sappia ‘ascoltare’ e ascoltare non vuol dire per forza dare ragione a chi ci sta difronte o a chi ci sta criticando”.

“Ascoltare – prosegue il dirigente Dem - vuol dire fare ammenda di quello che la gente chiede e farlo pesare ai tavoli decisionali; serve un linguaggio semplice e senza slogan perché un dirigente deve sapere ascoltare e deve saper farsi capire sia da chi a 2 o 3 lauree ma anche da chi non ha avuto la possibilità di istruirsi”.

“In questa competizione – continua poi Benincasa - ci sono candidati che rispecchiano in toto il lavoro portato avanti dai passati governi, niente da rinnegare sia chiaro, ma sicuramente tanto da migliorare a partire dalla personalità forte che un partito riformista progressista e plurale quale è il Partito Democratico deve avere”.

Una personalità “in ogni occasione buona” ma che secondo il tesoriere del Pd crotonese sarebbe venuta a mancare: “basti pensare alla riforma del Reddito di Cittadinanza, nonostante eravamo stati noi a istituire il Reddito di Inclusione siamo riusciti ad eclissarci; potrei continuare parlando del Superbonus 110%, pur essendo coscienti che in passato sempre il Pd aveva già messo in campo svariate detrazioni edilizie, insomma un Partito timoroso. Ecco, la Shlein con la sua forte personalità e con le giuste idee potrebbe essere la vera protagonista di questa nuova fase costituente”, conclude Benincasa.