Pallamano Crotone fuori dalla B-Cup, decisiva la sconfitta ad Andria (35-24)
Si conclude la rincorsa della Pallamano Crotone per la conquista di un posto nelle semifinali della B-Cup. La sconfitta rimediata ad Andria, a prescindere dall’esito della gara di sabato prossimo contro il Putignano, sancisce con una giornata d’anticipo l’eliminazione dei rossoblù dalle final four del torneo.
Le premesse della vigilia non erano di buon auspicio: la lista degli assenti di questo periodo si allunga ulteriormente per l’indisponibilità dello squalificato Vrenna.
Ma a compromettere definitivamente i piani di mister Gerace, dopo 15’ di gara, si aggiunge la squalifica con rosso diretto del portiere Lo Guarro, indispensabile baluardo della difesa pitagorica, per un fallo di gioco commesso all’interno della propria area.
È una botta tremenda che compromette l’andamento della gara e con esso il divario nel risultato che, inesorabile, dopo un avvio equilibrato, volge nettamente in favore dei pugliesi.
Il primo tempo si conclude con i crotonesi sotto di 9 reti (18-9) e con lo spagnolo Jordy in infermeria per porre rimedio ad un risentimento muscolare che comprometterà la sua prestazione.
Nella seconda frazione quel che resta del Crotone tenta di capovolgere il verso della partita grazie ad una difesa più profonda e con le veloci ripartenze.
La gara appare più equilibrata ma il margine accumulato dai pugliesi nei primi 30’ è incolmabile. Al 50’, con i crotonesi sotto di 7 reti (27-20) arriva il momento dei giovani Asteriti, Caristo, Riganello e Scida che conquistano minutaggio prezioso per la loro esperienza.
Il risultato finale (35-24) premia meritatamente la Fidelis Andria, protagonista di una gara volitiva al cospetto di un avversario in piena emergenza.
Tra le note positive si segnala la prestazione del giovane portiere Jacopo Malena che, subentrato a Cristiano Lo Guarro, supera l’emozione dei primi minuti e si rende protagonista di alcuni pregevoli interventi.
La B-Cup prosegue con l’ultima giornata in programma al Palakrò sabato prossimo alle ore 18:30 contro il Putignano.
IL TABELLINO
Fidelis Andria - Pallamano Crotone 35-24 (18-9)
Fidelis Andria: Paradiso, Zagaria (11), Marmo, Di Liddo (3), Del Giudice (2), Cavaliere (3), Terlizzi, Losito, Dentico (1), Leonetti (6), Zagaria E, Santovito (4), Teste, Cannone (3), Guglielmi (2) Allenatore: Colasuonno
Crotone: Malena, Malerba (1), Perri M. (8), Berlingeri, Fiorenza (4), Jordy (11), Riganello, Lo Guarro, Asteriti, Caristo, Buscema, Scida. Allenatore: Gerace
Arbitri: Lorusso e Fasano