Disagi neve: strade calabresi in tilt, soccorsi operai Enel rimasti intrappolati

Vibo Valentia Cronaca

Per fronteggiare l’emergenza, neve che da oltre 48 ore sta interessando la Calabria ed in particolare i territori della provincia di Vibo Valentia, è scesa in campo anche l’Anas che sta impegnando uomini e mezzi per garantire la fruibilità delle principali strade regionali.

Gli operatori dell’Azienza sono impegnati senza sosta sulle statali di competenza, in particolare lungo la 713 Trasversale delle Serre, la Ex SP 110 Di Monte Cucco e di Monte Pecoraro con mezzi sgombraneve e spargisale per garantire la sicurezza e la transitabilità di tutte le arterie.

In questo contesto emergenziale, Anas sta operando anche su viabilità non di sua competenza così da assicurare il ripristino di collegamenti di importanza vitale per il territorio: in particolare nei comuni maggiormente interessati dalle abbondati nevicate, come Serra San Bruno, Spadola e Simbario.

La notte scorsa le squadre dell’azienda sono intervenute nell’area di Nardodipace per trarre in salvo un gruppo di operai dell'Enel rimasti intrappolati all'altezza del bivio per la cittadina, su viabilità provinciale.

Intorno alle 3:30, gli operatori alla guida della turbina Anas sono riusciti ad individuare i malcapitati e ad agganciare il loro mezzo di servizio trainandolo fino alla casa cantoniera di Montepecoraro.

In queste ore proseguono le attività di sgombro neve e pulizia dei tratti stradali di competenza provinciale e comunale al fine di liberare località ancora isolate e di consentire il ripristino della circolazione in piena sicurezza