Plastic Free nelle scuole: la onlus incontra gli studenti della scuola media di Catona

Reggio Calabria Attualità

Continuano le attività del progetto “Plastic Free nelle scuole” a cura delle referenti Plastic Free per Reggio Calabria.

Serena Pensabene e Ludovica Monteleone incontreranno gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri” di Catona in due giornate dedicate all’ambiente per le classi seconde dell’istituto.

Il progetto, realizzato a livello nazionale e rinnovato anche quest’anno, prevede di fare visita alle scuole del territorio al fine di sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali, in particolare sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica, attraverso lezioni frontali della durata di un’ora con il supporto di slide, video e giochi interattivi suddivisi per fasce d’età.

Nel corso del 2022, il progetto ha avuto un fortissimo e positivo riscontro a Reggio Calabria, con l’adesione e la partecipazione di circa un migliaio di studenti di cinque scuole (primarie e secondarie) del territorio: Istituto Comprensivo “Orazio Lazzarino”; IC Statale B. “Telesio”, IC “Radice-Alighieri”, Scuola Attiva, IC “Francesco Della Scala”.

Si ricomincia, quindi, dall’ IC Radice-Alighieri e, in occasione di questo primo incontro che segna l’inizio del progetto per il 2023, verrà effettuata la piantumazione di un albero nel cortile della scuola alla presenza degli studenti, dei docenti e della dirigente.

Plastic Free ringrazia le scuole del territorio che hanno aderito in passato al progetto e invita, chiunque fosse interessato ad avviare un percorso di sensibilizzazione per i propri studenti, a inviare una mail; per ulteriori informazioni e per mettersi in contatto con i referenti locali.

GLI INDAGATI

Per quaranta indagati è stato disposto il carcere, sei sono stati messi invece ai domiciliari e tre sottoposti all’obbligo di firma.

Tra le sbarre sono così finiti: Antonio Gagliano, 45 anni, di Lamezia; Damiano Amato alias Pinuzzo o Peppe, 42 anni, di Lamezia; Daniele Amato alias Mammarella, 31 anni, di Lamezia; Giuseppe Ammendola, 40 anni, di Lamezia; Alessandro Berlingeri, 30 anni, di Lamezia; Fabrizio Berlingeri, 35 anni, di Lamezia; Sandro Bevilacqua detto Sasà, 39 anni, di Lamezia; Tommaso Boca, 33 anni, di Lamezia; Caterina Butruce, 54 anni, di Lamezia; Bruno Cappellano, 55 anni, di Catanzaro; Maria Giovanna Curcio, 34 anni, di Lamezia.

Inoltre, Pietro Giovanni D’Agostino detto Giampiero, 41 anni, di Lamezia; Salvatore D’Agostino, 36 anni, di Lamezia; Angela Franceschi, 36 anni, di Lamezia; Angelo Galiano detto U ninno, 34 anni, di Lamezia; Angelo Galiano, 33 anni, di Lamezia; Giorgio Galiano, 69 anni, di Lamezia; Francesco Galluzzi detto Batman, 31 anni, di Lamezia.

Ed ancora, Antonio Giampà detto Tony Tony, 51 anni, di Lamezia; Pasquale Gigliotti, 42 anni, di Lamezia; Hans Georg Holzhausen, 28 anni, di Lamezia; Pasquale Iannelli, 62 anni, di Lamezia; Samuel Iannelli, 24 anni, di Soveria Mannelli; Salvatore Andrea Licari, 33 anni, di Soverato; Angelo Lupparelli, 45 anni, di Roma; Maurizio Lupparelli, 40 anni, di Roma; Yuri Lupparelli, 34 anni, di Roma.

Così come Antonio Mauro, 33 anni, di Lamezia; Pierosario Munizza, 48 anni, di Lamezia; Andrea Muraca detto U Gemello, 44 anni, di Lamezia; Francesco Muraca detto U Gemello, 44 anni, di Lamezia; Massimiliano Murrone, 46 anni, di Crosia; Battista Onorato, 40 anni, di Lamezia; Antonio Palermo, 23 anni, di Lamezia; Gianluca Paradiso, 27 anni, detto Pitorro di Lamezia; Antonio Perri detto Coccio d’olivo, 36 anni, di Lamezia; Marco Perri, 29 anni, di Lamezia; Carlo Sacco, 27 anni, di Lamezia.

Infine, Filippo Sacco, 32 anni, di Lamezia; Giuseppe Sauro, 42 anni, di Lamezia; Raffaele Scalise, 46 anni, di Lamezia; Eugenio Torcasio, 34 anni, di Lamezia; Ugo Torcasio, 66 anni, di Lamezia; Giuseppe Samuele Vasile, 38 anni, di Lamezia; Antonio Ventura detto Popello, 39 anni, di Lamezia; Luigi Vescio, 40 anni, di Lamezia.

Ai domiciliari, invece, Alexandra Arcuri, 35 anni, di Lamezia; Armando Berlingeri, 54 anni, di Reggio Calabria; Gabriella Berlingieri, 48 anni, di Lamezia; Marco Cosentino, 35 anni, di Lamezia; Salvatore Iannelli, 24 anni, di Soveria Mannelli; Vincenzo Iannelli, 53 anni, di Springvale (Australia).

Obbligo di firma, infine, per Vincenzo Cristiano, 29 anni, di Soveria Mannelli; Valentina De Vito, 35 anni, di Lamezia; Pasquale Mete, 47 anni, di Lamezia.