Cassano. Domani s’inaugura la villetta a San Domenico

Cosenza Infrastrutture

L’amministrazione comunale di Cassano Ionio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, ha organizzato per domani, giovedì 23 febbraio, alle 10, la cerimonia di inaugurazione della villetta realizzata vicino alla chiesa di San Domenico, e destinata soprattutto allo svago dei bambini, ma anche al ritrovo di adulti e anziani, cui farà seguito la consegna dei lavori pe la messa in sicurezza e sistemazione dell’area esterna alla Scuola Primaria di Via Siena, nel centro storico cittadino.

Saranno presenti, il sindaco, la giunta e consiglieri comunali, il tecnico progettista e direttore dei lavori, Antonio Ciacco, il responsabile unico del procedimento, Francesco Praino e rappresentanti dell’impresa appaltatrice, la Tm Costruzioni di Marco Tricoci.

Il totale complessivo dell’intervento, ammonta a circa 200 mila euro. L’importo dei lavori a seguito del ribasso d’asta praticato dall’impresa aggiudicataria dei lavori, ammonta a 148 mila euro.

L’area si trova tra Via Siena e Via del Popolo. L’elaborato tecnico prevede la realizzazione di allestimenti per il miglioramento della sicurezza dell’area, come barriere di protezione, segnaletica orizzontale e verticale, coperture nelle aree di sosta e nei punti d’incontro; interventi infrastrutturali, come speciali pavimentazioni per percorsi pedonali, anche per utenti con ridotte capacità motorie e sensoriali.

Inoltre, il ripristino e miglioramento dei marciapiedi esistenti, abbattimento delle barriere architettoniche all’interno dell’area d’intervento; l’arredo urbano dell’area, con la posa di panchine, cestini per la raccolta differenziata, l’illuminazione tipo a led a basso consumo.

Inoltre, saranno opportunamente delineati i parcheggi a raso e i percorsi pedonali; e la realizzazione di pavimentazione in pietra e la realizzazione del marciapiede nel cortile interno della scuola.

Da segnalare, infine, che nei pressi dell’edificio in questione, che sorge su un area di circa 2 mila mq intensamente urbanizzato e dotato di tutti i servizi, ai sensi della normativa prevista dal Codice della Strada, l’amministrazione comunale ha stabilito che verrà configurata come “Area pedonale delimitata” così da controllare la circolazione dei veicoli nella zona prossima all’edificio scolastico.