Sport Paralimpico. Al Palatenda di Belmonte Marina è protagonista il Basket in carrozzina
L’istituto comprensivo statale di Belmonte Calabro, in rete con l’Asd Polisportiva Belmonte, il Comune, il Cip Calabria e la
FIPIC, ha organizzato una serie di eventi sul tema sociale; tra questi quello di “inclusione, resilienza e nuovo umanesimo” che vedrà la partecipazione della medaglia d’oro al valor militare Gianfranco Paglia.
Domani, venerdì 24 febbraio, al Palatenda di Belmonte, è stato così organizziamo un evento per conoscere una disciplina sportiva adattata ed inclusiva come il basket in carrozzina; a seguire il basket integrato con la partecipazione anche degli alunni dell’istituto.
La manifestazione inizierà alle 10; le classi interessate si recheranno normalmente a scuola, da dove ripartiranno alle 9,30 alla volta del Palatenda accompagnati da un docente di riferimento che si occuperà della vigilanza fino alle 12,30. Terminato l’evento gli alunni torneranno di nuovo a scuola e previa autorizzazione dei genitori direttamente a casa.
Il programma prevede alle 10,15 l’attivazione muscolare, alle 10,30 l’inizio della gara tra le due squadre di Basket in carrozzina partecipanti al campionato italiano di A2; alle 11,30 lo sport inclusivo con gli alcuni alunni potranno giocare a basket in carrozzina con gli atleti o tra di loro; infine, alle 11,55 la premiazioni con l’intervento delle autorità civili e sportive presenti.