Bando biblioteche e archivi, Princi: “Importante misura estesa anche a scuole e università”

Calabria Infrastrutture

“Anche le scuole e le università calabresi potranno accedere ai contributi regionali per potenziare le biblioteche scolastiche ed universitarie”.

A comunicarlo ufficialmente a tutti i Dirigenti scolastici della regione e ai Rettori delle Università della Calabria è il Vicepresidente della Giunta con delega all’Istruzione e all’Università, Giusi Princi, attraverso una nota indirizzata a tutte le componenti.

Princi spiega infatti che il Dipartimento Istruzione e Cultura dell’ente regionale, con una dotazione finanziaria pari di 4,6 milioni ha approvato l’Avviso finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del POR Calabria Fesr-Fse 2014-2020, “orientato alla tutela, conservazione, promozione e valorizzazione di Biblioteche e Archivi storici pubblici”.

Da donna di Scuola, - prosegue la vicepresidente - ho voluto indirizzare una parte di questo finanziamento alle università ed alle istituzioni scolastiche della Calabria, per potenziare e meglio strutturare le biblioteche universitarie e scolastiche, come avamposto di conoscenza e lotta alla dispersione scolastica”.

“È noto a tutti noi - aggiunge - come lo sviluppo della conoscenza dei nostri ragazzi sia l'obiettivo fondante del nostro lavoro, una vera missione e passione. Come sappiamo, la conoscenza non deve avere limiti né oggettivi né soggettivi. La Scuola e l’Università si prefiggono il compito di formare le giovani generazioni, hanno come mission istituzionale proprio quella di stimolare e alimentare, sempre di più, l’apprendimento dei nostri ragazzi”.

Ecco dunque il perché dell’avviso, consultabile sul sito web della Regione con tutta la documentazione che assolve proprio a questo obiettivo: “fornire strumentazioni alle università ed alle scuole della Calabria per dare alle nostre giovani generazioni nuovi strumenti e nuove opportunità di conoscenza attraverso il potenziamento delle loro biblioteche”.

Potranno avanzare domanda università pubbliche ed istituzioni scolastiche titolari di biblioteche, stabilmente aperte al pubblico e dotate di statuto o regolamento approvato, che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso, oppure aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Per questa tipologia, quindi per le università e per le scuole, si è previsto uno stanziamento complessivo di 820 mila euro: una somma che Princi definisce “sicuramente importante per fare investimenti mirati sulla nuova tecnologia, sulla specializzazione di determinate aree della biblioteca; sarà possibile anche incentivare la dotazione tecnologica necessaria per digitalizzare i beni bibliografici in possesso delle istituzioni scolastiche e delle università.”

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 31 Marzo prossimo. Il personale del Dipartimento Istruzione è disponibile a fornire ogni tipo di consulenza necessaria agli interessati, fornendo ulteriori indicazioni e supporto0

L’avviso è consultabile al link: https://calabriaeuropa.regione.calabria.it/bando/avviso-misure-di-sostegno-per-biblioteche-e-archivi-storici-pubblici.

Si ricorda che lo stesso è esteso anche alla rete delle biblioteche e degli archivi di tutto il territorio della Calabria, al fine di aggiornare la strumentazione, potenziare la dotazione tecnologica, promuovendone la digitalizzazione.