Mense scolastiche sotto la lente dei Nas: 42 ispezioni, sequestrati alimenti “anomali”
Le mense degli istituti scolastici, sia pubblici che privati e di ogni ordine e grado, sono stati al centro di un controllo straordinario eseguito dagli uomini del Nas, il Nucleo anti sofisticazione dei Carabinieri.
I militari hanno effettuato 42 ispezioni in tutto il territorio della provincia reggina, passando al setaccio l’erogazione dei servizi di refezione controllando sia le sia le sedi delle aziende di catering che forniscono i pasti confezionati, sia i punti cottura all’interno degli istituti, con particolare attenzione agli asili nido e alle scuole dell’infanzia.
Durante le attività sei aziende hanno così evidenziato delle irregolarità dovute a carenze igienico-sanitarie e strutturali ed al mancato aggiornamento del piano di auto controllo Haccp.
Presso altre due mense scolastiche, invece, è scattato il sequestro di 60 chilogrammi di alimenti che erano senza tracciabilità e per tanto saranno ora destinati alla distruzione. Infine, sono state elevate sanzioni ammnistrative per 13.600 euro.