Giornate Fai di primavera: a Crotone si aprono le porte di Torre Scifo

Crotone Attualità

Si rinnova l’appuntamento con le Giornate di primavera del FAI (Fondo Ambiente Italia). Col versamento di un contributo libero oltre 750 luoghi inaccessibili o poco valorizzati sparsi per l’Italia apriranno le loro porte per un fine settimana da dedicare alla scoperta della storia, dell’arte e della natura.

Nelle giornate del 25 e 26 marzo il Gruppo FAI di Crotone propone quest’anno la visita di Torre Scifo. Posta sul capo Pellegrino, appena a sud di capo Colonna, domina la baia di Cicala-Scifo in uno scenario paesaggistico e ambientale di grande fascino.

Lo storico manufatto venne realizzato all’inizio del Seicento nell’ambito di un piano di difesa voluto dal regno di Napoli per proteggere coste e traffici marittimi mediante l’edificazione di torri tra i fiumi Tacina e Neto.

Grazie all’iniziativa e al lavoro di squadra del Gruppo FAI di Crotone - composto da Emilio Cellini (capogruppo), Adriana Arena, Daniele Viola, Rosangela Mossa, Luigi Laterza, Fabrizio Mauri, Giulio Grilletta e Salvatore Cellini - la torre verrà aperta al pubblico col gradimento e l’ospitalità dei proprietari odierni, i marchesi Francesco e Giovan Paolo Lucifero.

La visita, articolata in quattro tappe, si avvarrà del prezioso apporto di ben 24 studenti del Liceo “G.V. Gravina” di Crotone in qualità di volontari ciceroni.