Puc, il Comune di Crotone sottoscrive convenzione con la Procura

Crotone Attualità

E’ stato sottoscritto questa mattina presso la Procura della Repubblica di Crotone tra il procuratore della Repubblica dott. Giuseppe Capoccia e il sindaco Vincenzo Voce la convenzione per la realizzazione di progetti utili alla collettività (PUC). Con la stipula della Convenzione la Procura accoglierà presso le sue strutture, per impiegarli in lavoro di pubblica utilità, profili professionali individuati in base alla valutaizone effettuata dai Servizi Sociali dell’Ente.

I PUC sono progetti che coinvolgono percettori di reddito di cittadinanza che sono tenuti a dare la disponiblità di ore settimanali per lo svolgimento di progetti utili alla collettività. L’amministrazione Comunale è titolare dei Puc e può convenzionarsi, come è avvenuto oggi, con altri Enti per l’attuazione dei progetti.

Tra gli obblighi assunti dal Comune a seguito della stipula della convenzione è la promozione del buon andamento del progetto attraverso una azione di accompagnamento e monitoraggio in raccordo con il responsabile del progetto designato dal soggetto ospitante. Nello specifico, pur avendo già attivato progetti di pubblica utilità all’interno dell’Ente, quella sottoscritta con la Procura è la prima convenzione con altre istituzioni.

Alla stipula della convenzione era presente l'assessore alle Politiche Sociali Filly Pollinzi che ha curato l'iter procedurale ed amministrativo, attraverso il puntuale lavoro degli uffici preposti, per la realizzazione di una attività che non è solo di carattere meramente burocratico ma, sia per il Comune che per la Procura, anche di valorizzazione della persona.