Sabato Santo, alle 17.30 a Polistena la Passione di Cristo

Reggio Calabria Attualità

L’8 aprile, Sabato santo, a Polistena, presso l’ex stazione delle ferrovie Calabro-Lucane, nella bellissima cornice dell’Isola di don Peppino (intitolata a memoria del sacerdote don Giuseppe Falleti, parroco dal 1966 al 2007 della Chiesa Maria Ss dell’Immacolata) si svolgerà la rappresentazione Sacra della Passione e Morte di Gesù CristoAll’Ombra della tua Croce”, organizzata dall’associazione Oratoriana Gami “don Giuseppe Falleti”, in collaborazione con la parrocchia Maria SS. Immacolata e con il patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Polistena.

Un nutrito numero di volontari ha lavorato intensamente per allestire le scene che faranno da sfondo a questo evento giunto alla sua 29a edizione e che era già stato programmato per lo scorso 2 aprile, ma spostato per vie delle avverse condizioni metereologiche.

Il gruppo di attori non professionisti guidato da Patrizia Napoli porterà in scena i tratti salienti degli ultimi giorni di vita di Gesù Cristo, offrendo agli spettatori un momento molto sentito di unione sociale e fede cristiana.

Una doviziosa cura dei dettagli e dei dialoghi, fedeli ai Vangeli, scritti originariamente proprio da don Peppino e custoditi gelosamente da Patrizia.

Una colonna sonora, arricchita da brani cantati dal vivo, facendo diventare la rappresentazione un vero e proprio Musical Sacro e poi i costumi e la maestosa scenografia, hanno l’arduo compito di trasmettere agli spettatori la sofferenza di Gesù di Nazareth, dall’ultima cena, all’orto degli ulivi, dal tradimento di Giuda, alle accuse dei sommi sacerdoti, alle tentazioni di satana, passando dai dubbi, inutili di Ponzio Pilato, alla flagellazione, fino ad arrivare al culmine della tragedia con la Crocifissione e la Deposizione che sarà la scena finale.

La rappresentazione che originariamente si svolgeva all’interno della Chiesa della SS. Immacolata, e che è diventata, nel tempo, uno dei momenti più importanti della Settimana Santa di Polistena, considerata tra le più belle e suggestive d’Italia inizierà alle 17.30 e avrà come interpreti Francesco Spanò (Gesù), Loredana Spataro (Maria, Madre di Gesù), Piero Catalano (Pilato), Chiara Sorace (Claudia), Gigi Gargano (Caifa), Enzo Fossari (Anna), Michele Boeti (Nicodemo e buon ladrone), Vincenzo Lamanna (Simon Pietro), Pietro Pratticò (Giovanni e cattivo ladrone), Domenico Valenzisi (Giuda), Michele Spanò (Giacomo di Zebedeo), Enzo Borgese (Taddeo), Rita Pisano (Veronica), Bernadette Baglio (Angelo del conforto e serva tentatrice), Rocco Attanasio (centurione flagellatore), Angelo Furfaro e Angelo Mammola (soldati), Francesco Lumicisi, Manuela Baglio e Michele Lumicisi (Tentazioni), Paolo Cordì, Francesca Piccolo e Desirée Zito (Bambini al Tempio), Antonella Elia e Michele Nasso (Voci dell’Anima), Patrizia Napoli (voce Io c’ero) e Monica Bianchino (Voce fuori campo).

La cura del dietro le quinte è affidata a Francesca Valerioti e Aurora Raso, mentre la grafica e la stampa è curata da Enzo Borgese; ai costumi Lina Gullace, Francesca Valerioti e Catena Albanese; addetti alla realizzazione della scenografia Michele Baglio, Francesco Lumicisi, Angelo Mammola, Angelo Furfaro e Vincenzo Lamanna.

Al Service audio e luci Ocean Blue di Giuseppe Mangeruga mentre il responsabile musiche e tecnico del suono sarà Luca Napoli.