Crollo a Tropea, Sindaco: questione era già nota, priorità è la messa in sicurezza

Vibo Valentia Cronaca

C’è massima allerta sul crollo dell’importante pezzo del costone sottostante il Santuario di Santa Maria dell’Isola a Tropea, avvenuto questa mattina (QUI).

Quanto accaduto desta un’oggettiva preoccupazione non solo nella cittadinanza quant’anche nell’amministrazione comunale che si tiene in contatto costante con il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, attivando tutte le procedure per la verifica e la celere messa in sicurezza del sito che, adesso, resta la priorità assoluta.

È quanto assicura il sindaco della cittadina tirrenica vibonese, Giovanni Macrì che, immediatamente allertato, si sta coordinando con gli uffici comunali e con tutte le autorità preposte.

Fortunatamente – ha sottolineato il Primo Cittadino, che si è sentito anche con il deputato Giuseppe Mangialavori, presidente della commissione bilancio della Camera dei Deputati e con la Protezione Civile regionale – il distaccamento si è verificato in un momento in cui non c’era nessuno”.

Il vicesindaco Roberto Scalfari, intanto, ha provveduto ad allertare tutte le autorità competenti, in particolar modo i Vigili del Fuoco ed i tecnici della Protezione Civile che già in passato si erano occupati della verifica e messa in sicurezza della rupe.

Restiamo in stretto contatto con la Regione Calabriaha ribadito Macrìper valutare e concordare sopralluoghi, iniziative ed interventi urgenti per il sito, essendosi trattato di un crollo significativo in un’area già sotto costante attenzione”.

Nel pomeriggio odierno interverranno sul sito anche i tecnici comunali per capire come intervenire e quale soluzione a monte adottare, rispetto ad una questione complessa e già nota all’Amministrazione Comunale.