Migranti. Nave Diciotti in viaggio per la Calabria, a bordo oltre 400 migranti
Dovrebbe approdare nella giornata di domani nel porto di Vibo Valentia la Diciotti, nave della Guardia Costiera italiana che ormai abbiamo imparato a conoscere per i numerosi soccorsi di migranti effettuati negli ultimi anni nel Mediterraneo.
L’unità, insieme a due motovedette della Gc che sono state inviate da Roccella Jonica, nelle ultime ore, si trova nella acque tra la Calabria e la Sicilia, andata proprio in aiuto di un motopeschereccio che si stima trasporti a bordo circa 430 stranieri di varie nazionalità.
Messo in salvo nel corso di una complessa operazione condotta nel mare Ionio dopo essere stato intercettato ieri ad oltre cento miglia a sud est della Sicilia, il barcone è scortato da nave Diciotti.
Da quanto appreso, infatti, le condizioni meteomarine non facili potrebbero compromettere la stabilità dell’imbarcazione in caso di un eventuale trasbordo.
Intanto la Prefettura di Vibo ha attivato la macchina dell’accoglienza coinvolgendo in un incontro tecnico il Comune, le forze dell'ordine, la Protezione civile, l’Asp, la Croce Rossa.
I migranti, una volta sbarcati, saranno provvisoriamente ospitati in un capannone nella zona industriale della frazione Portosalvo.