Pallanuoto Serie C, Crotone batte a domicilio Matera
Ancora tre punti, ancora una vittoria in trasferta, consolidato il primato in classifica generale per un’Auditore che continua a vincere anche se non sempre a “convincere”. La formazione pitagorica raccoglie il bottino pieno con il minimo sforzo in casa del Matera. L’arbitro dell’incontro il Sig. Villani di Potenza, vecchia conoscenza dell’Auditore, sempre protagonista in negativo dei match in cui la formazione crotonese è stata impegnata, ancora una volta non è stato all’altezza complicando non poco la giornata pallanuotistica di Arcuri e compagni. Il team crotonese non si è presentato in piena forma, la settimana pre-partita infatti è stata contrassegnata da qualche infortunio e defezione e la preparazione non è potuta proseguire con le modalità volute dal Mister Martinovic, ma comunque ciò che conta è il risultato che consegna all’Auditore la testa solitaria del campionato, approfittando però del turno di stop del Cosenza Nuoto.
Parte bene la Rari con Oppido Talotta e Zucco che gonfiano quasi subito la rete del portiere Lucano. L’Auditore però gioca a sprazi, utilizza la sua indubbia superiorità solo in alcune fasi del match, quasi a non voler prendere il largo. Martinovic si sgola per infondere quella grinta e continuità che latita in acqua. Il Matera dal canto suo fa quello che può e segna con Divello con un bel goal dai cinque metri. Il direttore di gara arbitra come sempre ma l’Auditore riesce comunque a chiudere la prima frazione di gioco sul 3-1.
Il secondo tempo è caratterizzato dalla reazione della squadra di casa e della “pausa agonistica” dell’Auditore che crede, probabilmente, di aver già vinto l’incontro permettendo il recupero, anche se parziale del Matera che con le reti di Scarciolla ed Acquasanta compensa la doppietta di Francesco Arcuri e la rete di Talotta. Sicuramente l’arbitro Villani ci mette del suo ma è la formazione crotonese che ha troppe pause che agevolano la foga dei lucani che non perdono terreno. Il sei a quattro di metà gara per i pitagorici non lascia tranquillo Martinovic che cerca di “strigliare” i suoi con continui consigli ed incitamenti. La partita non decolla per i colori ospiti ed il terzo tempo vede il parziale di 4-3 per i padroni di casa che ci credono molto di più approfittando della scarsa lucidità in attacco degli avversari. Sul nove a otto per la Rari inizia il quarto ed ultimo tempo che, grazie alla doppietta di Morrone ed alla rete del solito implacabile Francesco Arcuri, le consegna la vittoria fondamentale per proseguire la sua marcia in testa alla classifica.
Prossimo turno di riposo per i pitagorici con il Cosenza che, in casa, avrà la possibilità di raggiungerli in vetta
Auditore Crotone:
Figliomeni, Arcuri V.zo, Oppido P., Arcuri Francesco, Wanton Ruben, Talotta, Zucco, Morrone, Fortuna, Poerio, Polimeni, Fusto, Cortese
Allenatore: Igor Martinovic
Agenzia dello Sport Matera:
Cardinale, Provenzale, Maragno, Orsi, Scarciolla, De Vecchio, Divella, Siletti, Acquasanta, Visceglia, Acquasanta Ivan, Sergio
Allenatore: Acquasanta Ivan
Arbitro: Sig. Villani di Potenza
RISULTATI 10ª giornata
FLIPPER MOLA - RENDE NUOTO 14-6
Potenza NASDCA - Tritone Potenza 8-10
MODUGNO G P - FIMCO MAGLIE 9-4
Matera - Rari Nantes CROTONE 11-12
CLASSIFICA
Rari Nantes "L. Auditore" CROTONE 24
COSENZA NUOTO 21
MODUGNO G P 15
ASDCA Tritone Potenza 15
FLIPPER MOLA 12
FIMCO MAGLIE 12
RENDE NUOTO 12
Matera 6
Potenza N 0