Neonata di 8 giorni in pericolo di vita, nella notte trasferita a Roma con volo militare
Si è concluso nella notte scorsa un volo sanitario d’urgenza per Ciampino, effettuato con un Falcon 900 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare Italina che ha soccorso una piccolissima paziente di appena 8 giorni di vita.
Il trasporto, richiesto dalla Prefettura di Cosenza, è stato immediatamente disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire questi interventi, attraverso i velivoli pronti allo scopo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
La piccola paziente, ricoverata presso l'azienda Ospedaliera bruzia, è stata imbarcata in Calabria sul Falcon su cui ha viaggiato all'interno di una culla termica ed accompagnata da un’equipe medica. Il velivolo è immediatamente decollato alla volta di Ciampino dove è giunto intorno alle 4 del mattino.
Una volta arrivata nell’aeroporto romano, la bimba ha potuto continuare il suo viaggio in ambulanza verso l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù mentre il velivolo militare ha invece ripreso il servizio di prontezza operativa.