Reggio Calabria rende omaggio a nave Gregale, l’unità della Marina “ospite” in città

Reggio Calabria Attualità

I Sindaci facenti funzioni della Città Metropolitana, Carmelo Versace, e del Comune di Reggio Calabria, Paolo Brunetti, insieme al Prefetto Massimo Mariani ed al Comandante della Direzione Marittima, il Capitano di Vascello Giuseppe Sciarrone, hanno accolto ieri mattina nel porto di Reggio Calabria l'approdo della nave Grecale, unità della Marina Militare Italiana.

La nave è ormeggiata presso la banchina di Levante e sarà aperta ai visitatori fino a domani 25 aprile, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. L'approdo della Grecale rientra nell'ambito dell'attività della Marina Militare per l'esercitazione Mare Aperto 2023, il principale ciclo addestrativo della Forza Armata organizzato e condotto dal Comando in Capo della Squadra Navale.

Le Navi militare, impegnate nell’operazione, stanno sostando in diversi porti italiani, tra i quali appunto quello della città dello stretto.
In “Mare Aperto” complessivamente sono 6 mila i militari coinvolti, personale civile, istituti universitari e centri di ricerca, 23 nazioni (12 Paesi Nato e 11 Partner), 41 unità navali, reparti anfibi della Brigata Marina San Marco, aerei ed elicotteri dell'Aviazione Navale, incursori e subacquei del Comsubin, mezzi navali e aeromobili del Corpo delle Capitanerie di Porto e mezzi e personale di Esercito, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza.

Nel corso della visita sull'unità navale i sindaci hanno consegnato al Contrammiraglio Stefano Frumento, Comandante della Prima Divisione Navale, e al Capitano di Fregata Matteo Fancellu, Comandante della Nave Grecale, alcuni omaggi istituzionali, simbolo della Città di Reggio Calabria.

Un grande onore per noi poter accogliere un'unità navale così prestigiosa - hanno affermato - simbolo dell'impegno della Marina Militare Italiana nelle acque del Mediterraneo ed in tutto il mondo, per la sicurezza e la pace tra i popoli. Un omaggio doveroso da parte nostra all'attività di tanti uomini e donne, in questa occasione rappresentati dal Contrammiraglio Frumento e dal Comandante Fancellu, che sono al servizio della sicurezza nazionale, anche in un momento delicato come quello che l'Europa ed il mondo intero stanno attraversando”.