Reggio. Giovani a rischio marginalizzazione: torna il progetto “Kids4Change”

Reggio Calabria Sport

Kids4Change-Sport senza Frontiere” si rinnova: si tratta del progetto partito a settembre 2022 e nato nel cuore del quartiere “Ferrovieri-Stadio-Gebbione” con l’obiettivo di offrire percorsi sportivi ed esperienze formative, culturali e sociali a bambini e ragazzi della zona Sud di Reggio Calabria.

Grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea, in particolare del Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, le forze positive del quartiere si uniscono per consentire ai giovani del territorio un corretto svolgimento di attività fisica, sportiva, ricreativa, culturale ed educativa.

Il progetto contribuirà da un lato allo sviluppo fisico, mentale e cognitivo dei ragazzi e dall’altro, a favorire la crescita, l’integrazione e l’inclusione sociale di bambini e giovani a rischio di marginalizzazione.

Il Nuovo Basket Soccorso (NBS), società sportiva con presenza storica all’interno del quartiere, è il principale promotore dell’attività sociale che coinvolge altre associazioni del territorio: “Bottega dei Saperi”, “A.DIL. Basket Sorriso”, ASD “Arcobaleno”.

Oltre alle attività settimanali per accompagnare bambini e ragazzi nello sport e nello studio, sono previsti eventi mensili (due già avvenuti il 20 novembre e il 19 febbraio scorsi) aperti al territorio.

In più saranno attivi dal 28 febbraio dei laboratori gratuiti sulla cittadinanza, multiculturalità e creatività presso i locali dell’Istituto Stella Maris.

Domenica 7 maggio, quindi, alle 9, presso la piazza Leopoldo Trieste (antistante la chiesa del Sacro cuore di Gesù), l’appuntamento con gli amici del progetto K4C si rinnova.

L’evento è rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni: animazione, sport, condivisione, amicizia e tanto divertimento per tutti. Pronti per un’esperienza da favola! L’evento è aperto al territorio e la partecipazione è gratuita.

Per contatti e maggiori informazioni si può visitare il sito internet: kids4change.it, telefonare ai numeri 346 3342781 e 347 7181156
o inviare una email a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.