Nel weekend al Parco Acquatico Santa Chiara di Rende riapre le porte il Cosenza Comics
Un grande evento dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop sta per tornare: il Cosenza Comics and Games riapre le porte per la sua IX edizione, dal titolo “Mythos”.
Miti, leggende, fantasy e folclore saranno il fil rouge che legherà le diverse attività, conferenze, mostre e attrazioni proposte per il pubblico di tutte le età.
L’inaugurazione del festival è prevista sabato prossimo, 6 maggio, alle 10, e quest’anno si svolgerà in due distinte location a Rende. La prima è quella del Festival, che si terrà il 6 e il 7 maggio al Parco Acquatico Santa Chiara di Rende, e sarà arricchito di nuove aree e tante novità. I visitatori troveranno numerosi stand in cui si potrà partecipare a diversi giochi, attività interattive, tornei, esperienze uniche di realtà virtuale, ma soprattutto avranno modo di incontrare artisti e ospiti di rilievo della cultura pop italiana.
Ad intervenire nel corso di questa edizione ci sarà Giovanni Muciaccia, amatissimo conduttore del programma televisivo Art Attack; Simone Buonfantino, artista che ha lavorato per Disney, Marvel, ora nel team DC Comics; il videogiocatore e youtubers Michele Poggi, in arte Sabaku no Maiku, una vera istituzione nel mondo del gaming in Italia e Gianluca Iacono, famoso doppiatore da oltre 30 anni, conosciuto per aver doppiato numerosi personaggi iconici tra cui Vegeta in Dragon Ball.
L'esperienza dell'evento sarà resa ancora più coinvolgente e divertente grazie ad alcune novità tra cui due Contest Cosplay e i concerti di chiusura a cura dei Gem Boy e dei Crazy Toons.
L’altra location è dedicata invece alle mostre: al Museo del Presente, a partire da sabato 6 e per tutto il mese di maggio si potranno visitare gratuitamente cinque mostre originali: la prima è “Mythos”, una mostra di sculture ritraenti creature fantastiche e animali ispirati a miti e leggende; la seconda è sul medioevo nel mondo del fumetto, realizzata in collaborazione con WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano; la terza reinterpreta alcuni celebri quadri con i mattoncini Lego realizzata insieme a Mario Bujaroni e ItLug; la quarta mostra è dedicata al movimento Queer in collaborazione con Arcigay Cosenza, mentre la quinta racconta mondi e paesaggi fantasy in collaborazione con la pittrice Sara Elia.