Melito Porto Salvo, nella Compagnia Carabinieri locale la prima assemblea Siulcc
Si è tenuta ieri, venerdì 28 aprile, presso il Comando Compagnia Territoriale dell’Arma di Melito Porto Salvo, la prima assemblea sindacale del Siulcc, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Carabinieri.
Molteplici le tematiche trattate nel corso dell’assemblea dal Segretario Generale Sebastiano Calabrò, il quale ha ribadito l’importanza dello strumento giuridico che ha permesso di legittimare le Apcsm (Associazioni Professionali a carattere sindacale tra militari) in considerazione della peculiare identità che caratterizza il Carabiniere nella posizione di militare, appartenente alle forze di polizia e lavoratore.
Nel corso dell’incontro, svolto con la partecipazione dei dirigenti del Siulcc, è stato sottolineata la facoltà di legge sul diritto di assemblea previsto per la partecipazione da parte di tutti i militari, secondo le disposizioni di cui all’articolo 10 della legge 46 del 28 aprile 2022, comunicando al proprio Comando, almeno 5 giorni prima dell’evento, la volontà di intervenire mediante la registrazione del servizio sul memoriale “permesso retribuito per la partecipazione a riunioni indette dalle Apcsm”.
L’assemblea si è svolta con la partecipazione attiva degli intervenuti a tutti le fasi del dibattito. La Sigla ha poi voluto ringraziare il Comandante ed i componenti della Compagnia di Melito per l’accoglienza e la partecipazione.