Emergenza nel porto di Gioia Tauro, incendio a bordo di una portacontainer
di bandiera portoghese, ormeggiata presso la banchina di Levante (la 60/68) del porto di Gioia Tauro, nel reggino.
Non appena ricevuto l’allarme, la Capitaneria di porto ha immediatamente assunto il coordinamento delle operazioni, facendo convergere sul luogo del sinistro tre rimorchiatori portuali dotati di sistemi antincendio, insieme al personale dei Vigili del fuoco giunto in banchina per fronteggiare le fiamme in brevissimo tempo.
Al contempo, si è provveduto a mettere in sicurezza i venti membri dell’equipaggio, tra i quali non si è registrato alcun ferito.
Anche il servizio chimico del porto ha potuto constatare l’assenza di problemi per i container di merci pericolose, presenti a bordo ma ben lontani dalla zona dell’incendio, che è divampato nella sala macchine e nella sala motori.
Da una prima ricostruzione dell’Autorità marittima le fiamme sembrano essere divampate in sala macchine, per cause in corso di accertamento, ed è stata comunque già aperta un’inchiesta amministrativa della Capitaneria di porto.
La motovedetta della Guardia Costiera intervenuta, che è tuttora impegnata a monitorare la situazione, non ha rilevato alcuna traccia di inquinamento proveniente dal mercantile negli specchi acquei portuali.
Alle 7:20, dopo un sopralluogo condotto a bordo dai Vigili del fuoco del distaccamento portuale e di Palmi - che hanno dovuto fronteggiare ulteriori focolai -, le operazioni si sono concluse con successo ed è stata dichiarata la fine dell'emergenza.