Radici Mediterranee, premio alla carriera 2023 a storico barman vibonese

Vibo Valentia Attualità

Nei giorni scorsi il presidente dell’Associazione di promozione sociale “Radici Mediterranee”, Antonio Maida, unitamente ad alcuni soci, hanno consegnato, nella bella cornice del Bar Lo schiavo Zia Lisa, il Premio alla carriera edizione 2023 allo storico barman di Vibo Valentia Sergio Pannace.

comitato scientifico dell’associazione ha voluto riconoscere nella figura di Sergio Pannace, un esempio di laboriosità, impegno e capacità professionale dimostrati in oltre 40 anni di attività.

In rappresentanza della Comunità Vibonese, gli esponenti del sodalizio hanno voluto conferire tale riconoscimento “per la passione, la competenza e l’umiltà dimostrati negli anni, testimonianza tangibile dell’altissima figura umana e professionale”.

Visibilmente emozionato, il barman vibonese ha voluto spiegare come l’arte del barman, sia basata su professionalità e passione. Il Barman, ha spiegato Sergio, "ricopre un ruolo delicato, poiché svolge la sua attività a stretto contatto con i clienti. Oltre a preparare cocktail e long drink, deve prestare particolare cura alla loro presentazione.Tale figura professionale deve quindi essere caratterizzata da ottime capacità comunicative e relazionali, per via dell’attenzione che necessariamente si deve prestare alla clientela".

"Non vi è dubbio - ribadiscono dall'Associazione - che Sergio Pannace incarna tutte queste caratteristiche e non si è mai sottratto a questa regola non scritta ma ben inculcata nella nostra società: nel caso di specie il barman diventa così, oltre al professionista che ci prepara il buon bere, anche una persona capace di ascoltare, una sorta di amico fidato che volentieri resta a sentire e partecipa ai nostri discorsi. Un buon barman diventa quindi anche un buon confidente e, perché no, anche un amico, una persona a cui si confessano delle questioni anche di tipo personale. Sergio è tutto questo oltre che un ottimo professionista e lo ha sempre dimostrato nella sua quarantennale carriera".