Successo per la nona edizione della Notte dei licei a Rossano
Successo per la IX edizione de “La Notte Nazionale dei Licei” al Liceo Classico “San Nilo” di Rossano che, quest'anno, ha scelto come tema del proprio evento: “L’altrove”, intendendo sottolineare il ruolo di coordinamento rivestito dalla scuola nel tenere le fila delle scuole estere coinvolte nell’iniziativa.
Il tema dell’altrove è stato declinato in molteplici sottotemi (L’altrove come migrazione, esilio, l’altrove nel tempo, l’amore come altrove…), in cui si è assistito ad una serie di performance che hanno entusiasmato quanti hanno preso parte all'evento. La prima parte della manifestazione è stata dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.
Dalle ore 20, invece, la manifestazione si è aperta al territorio con la significativa Lectio-Magistralis tenuta da docenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Unical: la Prof.ssa Adelaide Fongoni e la Prof.ssa Maria Rosaria Salerno. A seguire, poi, si è dato vita alle diverse performances artistiche degli studenti dello stesso Polo Liceale.
Il numeroso pubblico, nel corso della lunga serata di venerdì 5 maggio (dalle ore 18 alle ore 24), ha assistito ad una vera maratona di lettura, dibattiti, recitazioni teatrali, musica, danza, laboratori a cura degli alunni, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico ed altro ancora. Si è assistito, inoltre, al torneo di scacchi che ha visto protagonisti gli alunni della Scuola Media “C. Levi” di Rossano (ASD Jonica Scacchi A-28) e gli allievi dell'Associazione Dilettantistica Scacchi di Corigliano-Rossano.
Alle ore 23, invece, gli alunni che dovranno affrontare gli esami di maturità si sono cimentati, magistralmente, in alcune riflessioni sul tema della guerra: dalla Lisistrata di Aristofane. Straordinaria la loro interpretazione che, per l'occasione, hanno indossato i costumi del tempo. La serata è terminata con la lettura finale a cura degli alunni delle classi quinte.
Da sottolineare, in modo particolare, l'eccellente lavoro messo in atto dai docenti: Rosa Barone, Barbara Filomia, Marilena De Sanctis, Stella Pizzuti, Stefania Frau, Stefania Rossi, Francesca Russo, Rosa Viceconte, Samantha Tarantino, Evelina Tavernise, Idalina Cipriani, Patrizia Zeppetella, Angela Caruso, Teresa Mauro, Maida Venere Gerace, Irene Orsomarso, Luigi Boccuti, Daniele Garofalo, Gabriele Cannizzaro. Prezioso, inoltre, il lavoro dei collaboratori scolastici.
All'evento hanno preso parte, oltre ad un numeroso pubblico (tra cui vi erano i genitori degli alunni del Polo Liceale ed anche numerosi cittadini del luogo), il Dirigente Scolastico Antonio Francesco Pistoia, il sindaco Flavio Stasi e il Presidente del Consiglio comunale Marinella Grillo, i quali, a fine serata, si sono complimentati direttamente con i docenti e gli alunni del Liceo Classico “San Nilo” di Rossano per aver dato vita ad una serie di performance che hanno entusiasmato quanti hanno partecipato alla lodevole iniziativa.
Piena soddisfazione, infine, è stata manifestata dalla professoressa Barbara Filomia la quale ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: "La Notte Nazionale del Liceo Classico è una realtà che investe tutta la realtà scolastica da vicino: gli studenti, i docenti, il personale tutto della scuola e il dirigente in primis che col suo sostegno e la sua fiducia permette che si lavori nella serenità. Grazie di tutto, Dirigente. Voglio ringraziare per primi gli studenti che danno sempre il cuore quando si sentono chiamati a vivere il protagonismo della propria vita in generale e in particolare della propria vita scolastica. Ringrazio i colleghi che, instancabilmente, hanno sostenuto il lavoro degli studenti e hanno permesso che questa macchina della notte nazionale potesse partire e camminare.
Il personale scolastico che ci ha supportato con pazienza e professionalità riuscendo sempre a soddisfare le più disparate richieste, e qui voglio menzionare Antonio Madeo, Christian Gaudenti, Raffaele e Giovanni Scigliano, Francesco Della Mura, la sig.ra Pina, Pierangela Caliò, la sig.ra Bina Traversari, Tonino e Mario, ma anche il Dsga Filippo Caruso che ci offre puntualmente il suo supporto organizzativo. La Notte Nazionale è veramente un lavoro di squadra, ognuno è come una tessera di mosaico.
Il bel disegno finale appare quando i pezzi si mettono tutti insieme, ognuno al suo posto. Grazie a tutti. Ringrazio gli enti esterni che hanno creduto nella nostra manifestazione sponsorizzandola e fornendo sostegno nell’organizzazione. Fra questi vi è l’Associazione Amici del Liceo Classico San Nilo di Rossano, l'Acquapark Odissea 2000 e l’Unical di Cosenza, in particolare il Dipartimento di Studi Umanistici, l'Associazione Dilettantistica Scacchi Corigliano Rossano, l'Asd Jonica Scacchi, l’Agenzia di comunicazione FG Agency. La Notte Nazionale è sempre una bella sfida, una bella impresa, ma per noi quest’anno ha avuto un valore aggiunto. Abbiamo lavorato perché si potesse realizzare il sogno di rendere internazionale il nostro evento. Ci siamo riusciti. Abbiamo realizzato un progetto etwinning e siamo entrati in contatti con tantissime scuole 10 delle quali, di 5 Paesi diversi, hanno abbracciato la nostra proposta.
È stato questo il motivo per cui abbiamo scelto come tema unificante della nostra notte la tematica dell’altrove, inteso come luogo diverso da quello in cui sono io adesso. Voglio, altresì, ringraziare gli studenti delle classi quinta A e quinta B per il prezioso lavoro di mediazione linguistica tra i vari partner e, in modo particolare, la Prof.ssa Zeppetella, mia infaticabile e positiva compagna di avventura, senza la quale tutto sarebbe stato non solo più difficile, ma anche meno divertente. Grazie a tutti...". Un plauso, infine, a coloro i quali si sono prodigati, in diversi ruoli, per la realizzazione e la buona riuscita dell'appuntamento.