Rubato 27 anni fa: dipinto di San Francesco da Paola torna finalmente a casa

Cosenza Cronaca

Torna finalmente nelle mani del legittimo proprietario, dopo quasi trent’anni, un dipinto olio su tela attribuito all’artista ottocentesco Giovan Battista Santoro, raffigurante “San Francesco da Paola” e rubato a Dipignano nell’ormai lontano dicembre del 1996.

La consegna stamani a Cosenza, nella storica Caserma “Paolo Grippo”, dove saranno il Tenente Giacomo Geloso, Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale bruzio, insieme al Luogotenente Renato Morrone, Comandante della Stazione Carabinieri di Cosenza Centro, a effettuare la restituzione formale.

A questo risultato si è giunti grazie ad una indagine che partendo dalle analisi effettuate sulla Banca Dati dei beni culturali sottratti illecitamente, in uso esclusivo al nucleo Tpc dell’Arma, e proseguite con una perquisizione domiciliare effettuata proprio nel cosentino, su è arrivato a ritrovare il dipinto di indubbio valore artistico e stimato nell’ordine di circa 6 mila euro.

Al termine delle investigazioni, è stata denunciata in stato di libertà una persona per l’ipotesi di reato di ricettazione di bene culturale.