Cirò: Il 6 Maggio la rappresentazione di “Rosa Gattorno, una madre”

Crotone Attualità

La scuola dell’ Infanzia Paritaria “L. & D. Siciliani” presenterà il prossimo 6 maggio alle ore 18:30 presso il Centro Polivalente “Alikia” la rappresentazione scenica “ROSA GATTORNO, UNA MADRE”.

La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:


• Presentazione Suor Anna Rosalia Talarico

• Intervento a cura della Madre Superiora Suor Anna Antonietta D’Agostino assistente provinciale del settore socio-educativo

• Bambini in scena con i canti: “A Madre Rosa” “Amici tuoi Madre Rosa”

• Rappresentazione scenica in due atti “Rosa Gattorno,una madre”. Testo ispirato dal carisma e dallo spirito delle Figlie di Sant’Anna


L’ iniziativa conclude la rassegna di eventi realizzati in questo anno scolastico in onore della fondatrice dell’ Istituto delle Figlie di S. Anna.

L’ equipe educativa della Scuola Siciliani sotto la guida della comunità religiosa ha dedicato in diversi momenti, con operosità ed impegno, attenzione alla figura di Rosa Gattorno in quanto l’anno scolastico che volge verso il termine delle attività educative è iniziato con i festeggiamenti per due ricorrenze importanti: il primo è il 110° anniversario della morte e il secondo è il 10° anniversario della beatificazione in piazza San Pietro da parte del Santo Padre Giovanni Paolo II.

Il 6 maggio la rappresentazione scenica fornirà una grande occasione per sensibilizzare la comunità tutta, dei sentimenti di generosità e amorevolezza verso il prossimo che ha animato il modello di vita e lo stile educativo di Rosa Gattorno.

E con lo stesso spirito, gli interpreti della rappresentazione scenica, animeranno il crescente carisma della fondatrice con quello spirito missionario che ha oltrepassato “come volo di colomba” le frontiere, per una concreta e amorevole presenza in ogni parte del mondo, così come era stato profetizzato a Rosa da Papa Pio IX nell’ udienza del 1866.

La Gattorno, donna forte e materna, seppe scrivere nei capitoli della vita quotidiana, una parte feconda nella storia della Chiesa del nostro tempo.