Venerdì a Reggio Calabria la 9ª giornata dell’economia
In uno scenario economico ancora incerto il tessuto imprenditoriale reggino registra, al 31 dicembre 2010, 43.741 imprese attive. Vi è un incremento delle aziende operanti nei settori delle attività sportive e ricreative (+10,4%; Italia +3,9%), immobiliari (+9,3%; Italia +1,7%) e di assistenza sanitaria (+5,5%; Italia +4,3%). Rispetto al 2009 crescono, inoltre, le imprese impegnate nell’istruzione (+3,7%; Italia +3,7%), nelle attività professionali e scientifiche (+3,6%; Italia +3,7%), alberghi e servizi della ristorazione (+3,5%; Italia +2,6%), fornitura di acqua (+3,2%; Italia +1,4%).
Di contro il mercato del lavoro non dà segni di miglioramento. A Reggio Calabria il tasso di disoccupazione ufficiale è passato dall’11,3% del 2009 all’11,6% del 2010 (Italia 8,4%). La disoccupazione interessa maggiormente le donne il cui tasso di occupazione si attesta nel 2010 al 30,2%, contro una media nazionale del 46,1%. Questi sono alcuni dei dati che emergono da un’analisi dell’economia locale che sarà presentata da Lucio Dattola, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, venerdì 6 maggio, alle ore 10,00 presso la sede della Camera di Commercio. Lo studio è stato realizzato dall’Ente camerale di Reggio Calabria con il supporto tecnico-scientifico dell’Istituto Guglielmo Tagliacarne.
La presentazione dei dati sarà l’occasione per illustrare le prime riflessioni sullo stato dell’economia provinciale, le dinamiche e i possibili scenari di sviluppo, con una particolare attenzione agli ultimi eventi succedutisi sul fronte occupazionale ed imprenditoriale.
La conferenza stampa è organizzata in occasione della 9a Giornata dell'Economia, l’appuntamento annuale, promosso da Unioncamere, che si svolge in contemporanea in tutte le 105 Camere di Commercio provinciali italiane. La Giornata dell’Economia rientra nelle attività di studio e monitoraggio dell’Osservatorio economico camerale, che fornisce ai decisori politici e agli operatori economici e professionali il patrimonio informativo funzionale a definire e realizzare strategie, politiche e interventi di sviluppo del territorio.