Scacchi. A Celico il torneo regionale valido per il quarto di finale del Campionato Italiano
Da venerdì 26 a domenica 28 maggio Celico ospiterà, presso il Convento dei Cappuccini, il Torneo Regionale di Scacchi, valido come quarto di finale per il Campionato Italiano assoluto 2023.
Il prestigioso evento assume un significato particolare perché si svolgerà nella città che ha dato i natali a Gioacchino Greco, considerato uno dei migliori scacchisti del XVII secolo e ideatore dell’apertura “gambetto lettone”, anche conosciuta come “gambetto Greco” o “controgambetto lettone”.
Oltre che per le sue grandi abilità in questo gioco, Greco è ricordato per aver pubblicato il “Trattato del gioco degli scacchi”, uno dei primi libri sugli scacchi al mondo, che dal ‘600 ad oggi continua ad essere ininterrottamente stampato.
A Celico, pertanto, il torneo attirerà giocatori provenienti non solo dalla Calabria ma anche da altre regioni, e offrirà la possibilità di far conoscere e promuovere il comune e la regione.
“Ringrazio per il lavoro e l’impegno nell’organizzazione di questo importante Torneo il Presidente dell’ASD Gioacchino Greco di Cosenza, Roberto De Donato, ed il Presidente del Consiglio del Comune di Celico, Mario Scalise” afferma soddisfatto Il Sindaco di Celico Matteo Francesco Lettieri, invitando tutti gli appassionati, giocatori e spettatori, “a unirsi a noi durante questa tre giorni, che rappresenterà un bellissimo momento di sport e approfondimento.”