Festival dell’Effimero: a Celico cinque giorni di musica, cultura e dibattiti

Cosenza Tempo Libero
Francesco Gabbani

Celico si prepara a trasformarsi nel cuore pulsante della cultura e della musica in Presila. Dal 20 al 24 agosto, il borgo ospiterà la XV Edizione del Festival dell’Effimero, un evento ricco di appuntamenti gratuiti che promette di attrarre visitatori e trasformare il centro presilano in un vero e proprio hub musicale. Il festival è organizzato dal Comune e dall’Associazione Culturale SilAntica.

Un programma ricco di eventi

La kermesse prenderà il via mercoledì 20 agosto alle 17:30 presso la Villa comunale Roberta Lanzino con la cerimonia di apertura e la partecipazione dei "Tamburi di San Francesco di Paola".

Alle 18:00, si inaugurerà la mostra "L’Effimero si racconta", una galleria a cielo aperto che ripercorre la storia del festival attraverso manifesti e fotografie. La serata si concluderà alle 22:00 nella Villa Comunale con i "Beach Boys – The Beach Boys Tribute", seguiti dal consueto Dj set nell’area food a partire da mezzanotte.

La seconda giornata, giovedì 21 agosto, vedrà protagonisti i bambini alle 18:30 presso la Villa Comunale R. Lanzino con lo spettacolo "Non mi rompete le bolle" a cura di Pascal Slava. Alle 22:00, il Pattinodromo P. Beltrano accoglierà il cantautore e chitarrista italiano Enrico Nigiotti, nell'unica tappa estiva del suo "Summer Tour 2025" in Calabria. Anche questa serata si chiuderà con il Dj set in area food.

Convegni, comicità e karaoke

Venerdì 22 agosto, la giornata si aprirà alle 18:30 con il convegno "Luci sul Welfare: connessioni e innovazioni" presso la Villa Comunale R. Lanzino. Dopo i saluti del Sindaco di Celico, Matteo Francesco Lettieri, interverranno Saveria Cristiano (dirigente U.O.A. Salute e Welfare – Regione Calabria), Renato Gaspari (funzionario Welfare – Regione Calabria), il prof. Vincenzo Carrieri (docente Unica) e Antonio Mario Lettieri (membro dell’Associazione Culturale SilAntica). A moderare il giornalista Fabio Benincasa.

Alle 22:00, spazio all’ironia e alla comicità con lo spettacolo "Stasera con Uccio" del cabarettista Uccio De Santis presso il Pattinodromo P. Beltrano, seguito dal Dj set.

Sabato 23 agosto alle 18:30 presso la Villa Comunale R. Lanzino, l’Associazione Culturale SilAntica racconterà i suoi 15 anni di attività con il convegno: "15 anni di Effimero: il valore dell’Associazionismo tra identità, partecipazione e sviluppo locale a Celico", coinvolgendo le numerose associazioni presenti sul territorio.

Interverranno Stefano Bafaro (consigliere con delega al Turismo Comune di Celico), il prof. Giancarlo Costabile (docente di Pedagogia dell’Antimafia all’Unical), il prof. Antonio Iaccino e Giada Imbrogno (membri dell’Associazione SilAntica). Il convegno sarà moderato dal giornalista Fabio Benincasa.

Alle 22:00 presso il Pattinodromo P. Beltrano, si canterà con i travolgenti Karaoke Indie, gruppo nato a Bologna, che chiuderà la notte con il Dj set.

Gran finale con Gabbani

La 15ª edizione del Festival dell’Effimero si chiuderà domenica 24 agosto con la cerimonia di chiusura dei "Tamburi di San Francesco di Paola" alle 18:30 presso la Villa Comunale R. Lanzino.

L'attesissimo concerto gratuito, unico in Calabria, di Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista italiano, si terrà alle 22:00 presso il Pattinodromo P. Beltrano. Gabbani porterà a Celico il suo tour "Dalla tua parte", con le hit che lo hanno reso un artista amato in tutta Italia. A seguire, Dj set nell’area food.