I Carabinieri si cimentano nel Dsa: in 34 superano tutte le prove del Brevetto Sportivo tedesco
Quarantasei Carabinieri dei reparti dipendenti dal Comando Provinciale di Catanzaro, tutti rigorosamente liberi dal servizio, hanno effettuato le prove per il conseguimento del brevetto sportivo tedesco Dsa.
Il Deutsches Sportabzeichen (abbreviato appunto in Dsa), è gestito dal Deutscher Olympischer SportBund (DOSB), Ente Federale Sportivo ed Olimpico della Germania, simile all’italiano Coni, e con legge dello Stato tedesco, per i maggiorenni che lo conseguono ha dignità di onorificenza della Repubblica Federale.
Il Dsa si articola in quattro gruppi di prove sportive (oltre a una dimostrazione di nuoto) che evidenziano la preparazione fisica del brevettato sotto diversi aspetti: acquaticità (nuoto); resistenza aerobica e muscolare (corsa mezzofondo); forza (lancio del peso/salto da fermo); velocità (corsa veloce/nuoto veloce); potenza esplosiva (salto in alto/salto in lungo/salto della corda). Per ogni aspetto esistono prove alternative tra di loro, ad esempio il salto in alto o salto in lungo o salto con la corda.
Nella giornata di sabato scorso, nella cornice del Campo Sportivo “Pietro Mennea” e della Piscina “Vinicio Caliò”, nonostante le condizioni metereologiche non proprio favorevoli, e sotto l’attento e scrupoloso sguardo del Prufer (il valutatore), il Tenente Colonnello Amedeo Consales, coadiuvato nell’occasione da Francesco Di Domenico, giunti appositamente da fuori regione, gli atleti si sono cimentati nel percorso che prevede anche diversi livelli di preparazione a seconda della fascia di età, ricevendo a fine manifestazione la consegna dell’onorificenza nella classe Oro, Argento e Bronzo. In tutto 34 i militari che sono riusciti a superare tutte le prove.