Presto i fondi per la messa in sicurezza dell’ospedale di Crotone

Crotone Salute

I comunicati letti in questi giorni vogliono dare una situazione fuorviante e diversa dalla realtà.

L’azione commissariale del Presidente Scopelliti, dopo due anni e mezzo di completo fermo, è riuscita nell’ultimo anno a recuperare non solo il tempo perso, ma a concretizzare gli obiettivi prefissati.

E’ di questi giorni la positiva notizia che relativamente al programma di potenziamento funzionale e innovazione tecnologica delle tre maggiori aziende ospedaliere calabresi l’iter amministrativo dei Ministeri competenti ha avuto positiva conclusione con l’ammissione al finanziamento di tutti gli interventi previsti. Ma sono stati definiti e concretamente avviati anche altri programmi riguardanti, tra l’altro, lAzienda Sanitaria Provinciale di Crotone.

Come dimostrano gli atti, nell’anno 2009 la Regione Calabria disponeva di una somma complessiva di 370milioni, per far fronte a tutti i programmi commissariali, ma che il commissario di allora non ha attuato. Non solo: con nota del 24 Agosto 2009 l’allora Commissario Loiero comunicava di astenersi dall’assumere iniziative e determinazioni che avrebbero potuto risultare incoerenti con la nuova programmazione prevista nel piano di rientro. Alla luce di ciò il 28 Ottobre 2009 il Ministero delle finanze comunicava la sospensione della disponibilità delle risorse finanziarie .

Con nota di Ottobre 2010, il Presidente Scopelliti, alla luce dell’approvazione del piano di rientro, chiede di rendere disponibile la somma completa per attuare il programma commissariale decretata dal Presidente del Consiglio dei Ministri dell'11 dicembre2007, su sollecitazione della Regione e d'intesa con essa, che comprende la somma per la costruzione dei tre nuovi ospedali (107mil.) , il potenziamento delle 3 aziende ospedaliere (117mil), e la messa in sicurezza di alcuni ospedali (168mil) .

In particolare, per l’Ospedale di Crotone, si è in attesa dello svincolo dell’ultima tranche del fondo complessivo di risorse che come indicato dal Ministero dell’Economia arriverà nel corso dell’anno e per Crotone è stato predisposto un piano di interventi per un importo complessivo di 25 milioni di euro.

Dunque, risorse che sembravano perse, assegnate sui fondi previsti dall’ex art. 20 della Legge 67/88, grazie al caparbio lavoro della Giunta Scopelliti sono state recuperate e saranno spese per gli ospedali della Calabria ed anche per Crotone.

Ma la vera sfida lanciata da Scopelliti sarà la programmazione e realizzazione di un nuovo presidio ospedaliero proprio a Crotone, su cui è già stato avviato un serrato confronto, diversamente da quanto fatto dalla precedente giunta, di cui l'on. Sulla ne era assessore.

Dopo circa 20 anni di consolidata inerzia, questi sono i primi interventi concreti e produttivi effettuati nel campo sanitario da parte della Regione Calabria.

Assessore Franco Pugliano

Consigliere Alfonso Dattolo

Consigliere Salvatore Pacenza