Sciame sismico nel crotonese, in tre ore sette scosse fanno tremare la terra
Uno sciame sismico di almeno sette diverse scosse avvenute nell’arco di sole tre ore è stato registrato dalle prime ore di quest’oggi nella provincia di Crotone
Ad annotarle l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma, i cui strumenti hanno registrato le prime attività tra le 4 e le 5 del mattino e tutte concentrate nell’area compresa tra i comuni di Rocca di Neto e Strongoli.
La prima è stata alle 4:03, di magnitudo 2.2, con epicentro a 8 km da Rocca di Neto; ne è seguita una seconda tre minuti dopo e di magnitudo 2.3, sempre nel perimetro di Rocca (a 5 km) accompagnata da una terza, alle 4:25, nella stessa zona, ma a soli 2 km, ed ancora di magnitudo 2.3.
Due scosse si sono susseguite poi nei pressi di Strongoli rispettivamente di magnitudo 2.4 (alle 4:41) e magnitudo 2.0 (alle 5:28), con epicentro a 5 e 4 km di distanza dalla cittadina.
Dopo un paio d’ore di tregua, gli strumenti dell’Ingv hanno “vibrato” ancora prima alle 7:06 riportando un sisma di magnitudo 2.4 a 10 km da Strongoli, e poi alle 7:07 per una scossa di magnitudo 2.3 a 2 km da Rocca di Neto.