Paola, Galleria Santomarco. Minervino: opera non convince, avanti senza abbassare guardia

Cosenza Infrastrutture

“Sulla Galleria Santomarco comunemente chiamata Paola-Cosenza, l'impegno dell'amministrazione comunale si è fatto maggiormente incisivo e scrupoloso. In data 25 Maggio abbiamo inviato al ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, a RFI, le nostre osservazioni - a mezzo posta elettronica certificata - in merito al procedimento di valutazione di impatto ambientale dell'opera. Ovviamente le nostre valutazioni - fornite entro i termini consentiti - sono state redatte con lo scopo principale di tutelare la salute pubblica dei cittadini Paolani”.

È quanto afferma il consigliere comunale di maggioranza, Marco Minervino, in una nota stampa che così prosegue: “Insieme al sindaco di Paola, Giovanni Politano e a tutta la squadra di governo stiamo andando avanti senza abbassare la guardia su di un'opera così concepita che non convince. Le mitigazioni proposte dal Ministero alle nostre osservazioni risultano inconcludenti”.

Minervino sottolinea infatti che “Non hanno tenuto conto delle istanze dei territori, ignorando componenti quali lo studio dei venti, la presenza di rocce contenenti amianto. Ci sono valutazioni differenti anche sulla sotto stazione elettrica. Non convincono le loro possibili soluzioni all'inquinamento elettromagnetico della zona”.

L’esponente della maggioranza conclude:Abbiamo visioni differenti. Le nostre sono tutte volte allo sviluppo urbanistico della città di Paola e sono incompatibili con le progettualità che porterebbero alla realizzazione dell'opera così come è stata concepita. Ancora una volta - insieme all'assessore con delega all'ambiente della Regione Calabria con il quale stiamo interloquendo - chiediamo tutela verso il territorio, l'ambiente e la sicurezza pubblica. Non svenderemo la città di Paola dinnanzi ad un progetto impattante e devastante”.