Sold out a Frasineto per Një unàzë per nusen: Un anello per la sposa
Sold out per la rappresentazione teatrale Një unàzë per nusen (Un anello per la sposa). L’entusiasmo ed il successo che ha fatto registrare l’opera scritta da Vincenzo Bruno e che è andata in scena lo scorso 4 giugno nell’Auditorium “A. Croccia” di Frascineto, hanno incentivato l’associazione culturale Vorea e l’Amministrazione comunale di Frascineto, a programmare una replica dello spettacolo. L’evento si terrà il prossimo Martedì 27 Giugno, alle ore 18.30, nella stessa location.
"Soddisfatto - continua la nota dell'ente - il primo cittadino Angelo Catapano esprime che compiacimento e si complimenta con gli organizzatori dell’evento, che si inserisce in un progetto più ampio di tutela delle minoranza linguistiche, anche attraverso la trasmissione della lingua orale e scritta".
"Ringrazio l’associazione culturale Vorea, presieduta da Lucia Martino - dichiara il sindaco - per aver continuato il lavoro intrapreso dall’Istituto comprensivo “Ernest Koliqi” nella promozione del nostro patrimonio identitario e delle nostre radici.
È molto importante trasmettere ai nostri giovani la lingua Arbëresh, anche in forma scritta. La nostra cultura è parte integrante del patrimonio tradizionale del gruppo italo-albanese.
E questo patrimonio culturale comprende quei valori ed esperienze di vita che si tramandano da ben cinque secoli, da padre in figlio, determinando le caratteristiche umane e sociali di un intero popolo.
Nel ribadire il mio apprezzamento per l’impegno e la riuscita dell’evento ed il ringraziamento all’autore, agli attori ed al regista, auspico – conclude Catapano – un incremento di eventi culturali di questo tipo ed invito coloro che non sono riusciti a partecipare alla prima, ad affrettarsi per non perdere la replica".