Sport, cultura e socialità: concluse le Verziniadi, presenti oltre 300 studenti

Crotone Sport

Un evento tra sport, cultura e socialità, durato due giorni, il 5 e il 7 giugno scorsi, e che ha coinvolto oltre 300 alunni provenienti dall’I.C. di Verzino, dal Simonetta di Caccuri, dal Volta di Cotronei e dall’I.C. di Crucoli.

Dieci le discipline sportive in cui si sono cimentati i ragazzi e le ragazze: Calcio Maschile a 7, Calcio Femminile a 5, Pallavolo Maschile e Femminile, Getto del Peso, Salto in lungo, Salto in alto, Corsa veloce, Corsa Campestre, Mountain bike.

Una premiazione ricca per il podio dei vincitori con una medaglia speciale per tutti i partecipanti. Le attività di questa 15a edizione organizzate dall’IC Verzino in collaborazione con AVIS, Misericordia e Comune di Verzino e con la presenza del medico sportivo Bruno Isabella, si sono svolte presso le strutture sportive ricadenti nel territorio di Verzino in provincia di Crotone e nella splendida pineta comunale in località Serre.

Per il Dirigente Marsico, promotore e organizzatore dell’iniziativa “è stato un evento straordinario che nemmeno la pioggia è riuscito a intaccare. Lo spirito sportivo ha vinto su tutto. Abbiamo fortemente voluto il ritorno delle Verziniadi nel 2022 con la mia nomina a Verzino dopo anni di assenza, e l’abbiamo replicata nuovamente quest’anno. Mi auguro che chi verrà dopo di me mantenga in vita questa manifestazione promozionale dei Giochi Sportivi Studenteschi”.

“Si tratta di una consolidata tradizione - ha poi aggiunto - che coinvolge un numero elevato di alunni, e solo la mancanza di altre strutture sportive non ci permette di ampliare la platea di studenti che è già di per sé alta. Ci arrivano richieste di partecipazione dappertutto e ci dispiace non poterle accogliere”.

“Voglio ringraziare tutti i docenti per la disponibilità e tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo. Ringrazio anche il Coordinatore Provinciale di Scienze Motorie di Crotone Santino Mariano e i docenti organizzatori Gennaro Verbaro e Samuele Albanese. Sono felice che grazie alle Verziniadi, molti alunni che vivono in aree svantaggiate, possano cimentarsi in discipline nuove e avvicinarsi ai giochi sportivi e allo spirito che li contraddistingue” ha concluso Marsico.

La scuola di Verzino diventa un grande laboratorio didattico, sociale e comunitario, le cui attività impattano sempre di più positivamente sui paesi dell’Alto-crotonese.