Randagismo tra criticità e soluzioni, se ne discute in Cittadella con le Associazioni calabresi
“Abbiamo qualcosa da dire…” è il titolo di una conferenza organizzata dalle Associazioni di Tutela e Protezione Animali che operano su tutto il territorio regionale e che hanno deciso di raccontare, per la prima volta, il randagismo attraverso gli occhi di quei volontari che quotidianamente si impegnano per la salvaguardia degli amici a quattro zampe.
“Criticità, difficoltà, punti di forza e debolezza, soluzioni, su un argomento tanto discusso che ancora oggi non viene recepito e trattato come problema da affrontare”, spiega Francesca Console, Presidente dell’associazione Anima Randagia di Catanzaro.
La Conferenza – che si svolgerà giovedì 21 giugno presso la Sala Verde della Cittadella Regionale di Germaneto - viene definita come “un inno all’incessante, costante e instancabile lavoro” delle associazioni sul territorio.
Sono stati ufficialmente invitati ad “ascoltare” tutti gli attori protagonisti di questa problematica, che da oltre trent’anni marchia il Sud Italia come tra i peggiori risolutori, il Presidente della Regione, il Dipartimento della Salute e della Medicina Veterinaria, i Sindaci dei vari comuni facenti parte le associazioni aderenti, il dipartimento di veterinaria dell’Azienda Sanitaria Provinciale di tutte le province.
L’evento è però aperto anche a tutte le persone- cittadini, volontari, associazioni di categoria, Sindaci e altro - interessati ad ascoltare le problematiche.
Sarà quindi una conferenza “costruttiva e non distruttiva che vede l’adesione di 37 associazioni che operano sull’intero territorio calabrese. Per i nostri colleghi lontani, sarà presente sulla pagina facebook delle associazioni aderenti, il link da utilizzare per vedere la Conferenza in diretta streaming” precisa Console.