Concorso letterario. Alla “Pascoli” di Catanzaro il Premio nazionale “Massimo De Nardis”
II Circolo Nautico Sambenedettese ha proclamato i vincitori del 20mo Concorso Letterario Massimo De Nardis per un racconto di Mare e, su indicazione della Giuria qualificata, per la sezione A scuole secondarie di primo grado, al primo posto si classifica Alessandra Camporota alunna della Scuola Secondaria di I grado Pascoli di Catanzaro, con il racconto “Fili Invisibili”.
La premiazione si svolgerà a San Benedetto del Tronto presso il Circolo Nautico l'ultima domenica di luglio durante la serata di Gala che si tiene in occasione della Festa della Madonna della Marina.
Il Circolo Nautico bandisce questo concorso letterario per rinnovare nelle giovani generazioni l'amore per la letteratura e per il mare e tenere viva nel ricordo la figura di Massimo De Nardis, medico e marinaio per il quale il mare era istinto e passione, che amava sia i classici narratori dell’Ottocento sia i contemporanei maestri di vita e di avventura, che avevano vissuto e scritto ciò che lui aveva immaginato.
In questa edizione è stata assegnata una traccia in forma di citazione di Jules Verne che è stato un iniziale spunto di riflessione verso cui orientare il racconto: “Il mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente”.
Alessandra, quest’anno già vincitrice del Primo Posto per il Concorso Letterario “Veronica Tanferna” indetto dal Liceo Scientifico “L. Siciliani”, con la poesia “Ti voglio accanto”, ha reso tutti orgogliosissimi di questo nuovo traguardo che taglia in concomitanza allo svolgimento dei suoi esami di licenza media proprio a sugellare un percorso che è stato un crescendo in termini di maturazione personale e culturale.
“Questa nuova vittoria – commentano dalla scuola - oltre a dare lustro al nostro Istituto, è un regalo che fa esplodere i nostri cuori di gioia perché riconosciamo in Alessandra un talento raro e puro che gioisce nel dar vita, attraverso la sua scrittura, ad emozioni e a personaggi attraverso i quali poter veicolare ciò che ha dentro”.
La Professoressa Angela Maria Marasco, sua docente di Lettere, commossa e orgogliosa ha ringraziato Alessandra per essersi “fidata” e per aver visto in lei una persona in cui credere lungo questi tre anni densi di tantissimi momenti che hanno fatto crescere non solo gli alunni ma anche i docenti.
Il Dirigente Scolastico dell’Ic Pascoli-Aldisio, Raoul Elia, si è associato al plauso collettivo e, nel complimentarsi con la talentuosa alunna per i successi raggiunti e il percorso fatto, si dice “soddisfatto per come il lavoro stia di anno in anno raggiungendo, tra i numerosi obiettivi preposti, quello di far appassionare e avvicinare i giovanissimi alla letteratura affinché se ne innamorino comprendendone sempre di più l’importanza per la loro formazione culturale e personale”.