Perugia. Il Siciliani premiato al “Concorso Migliore Comunicazione di Matematica&Realtà”
L'Università degli Studi di Perugia conferisce quattro premi al Liceo Scientifico Siciliani, per le comunicazioni presentate dagli studenti delle classi terze e quarte, al Concorso di Matematica& Realtà. I lavori sono stati realizzati nell'ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento “Giovani Divulgatori Scientifici”, curate dai docenti di Matematica e Fisica: Anna Alfieri, Concettina Gaccetta, Giuseppina Lico.
È stata riconosciuta al Liceo la Menzione Speciale per la creatività e la molteplicità dei lavori attinenti allo spirito di Matematica & Realtà.
Per la sezione intermedia Pcto del “Concorso Nazionale per la Migliore Comunicazione” si sono classificati, al secondo posto, gli studenti: Vincenzo Falcone, Filippo Mazza, Sergio Mazza, Antonio Torneo, Vincenzo Santaguida con la comunicazione dal titolo “Edifici in Movimento”; al terzo posto gli studenti: Belpanno Salvatore, Marta Campisi, Francesca Mustari con la comunicazione dal titolo “Pronti al decollo: la traiettoria di un aereo nelle fasi di decollo e atterraggio".
Per la sezione avanzata PCTO del “Concorso Nazionale” hanno conquistato il secondo posto gli studenti: Salvatore Adamo, Giovanni Mancuso, Emanuele Mittiga, Amin Smali con la comunicazione dal titolo “Il cielo stellato sopra di me: quanti satelliti?”.
Il Dirigente Filomena Rita Folino, orgogliosa e soddisfatta dei brillanti risultati ottenuti, ha sottolineato quanto l'esperienza di Matematica & Realtà, che il Liceo porta avanti da molti anni, sia significativa nella formazione degli studenti della scuola.
La proclamazione dei vincitori è avvenuta l’11 aprile, presso l'Università di Perugia facoltà di Matematica e Informatica. I professori Anna Salvadori e Primo Brandi, coordinatori nazionali del progetto, si sono complimentati per l'originalità dei temi proposti, la profondità con la quale i temi sono stati analizzati e la bravura espositiva degli studenti del Liceo Siciliani.
Il Liceo ha partecipato con altre 9 presentazioni, che sono state molto apprezzate dalla commissione giudicatrice, di seguito elencate: " Innamorati del Cioccolato: come l'amore influisce sul fatturato”(Gabriele Concolino, Simone Donato, Antonio Izzo, Alessandro Matano, Benedetta Vinci); “Gente che va, gente che viene”(Ludovica Nisticò, Charlotte Bevilacqua, Marina Melina, Fatima Gallelli, Giulia Russo); “La natura delle curve, la geometria di Gaudi” (Antonella Pietragalla, Anna Mancari, Lorenzo Ranieri, Mario Pallone); “Esaminando il PH: la medicina logaritmica”( Giuseppe Misuraca Furina, Gabriele Mole’); “Stem” ( Viviana Badolato, Aurora Mancini, Sofia Maruca, Agata Ranieri, Rachele Zamboni); “Animazioni digitali: ultima frontiera dei frattali”( Antonio Di Massa, Raffaele Talarico, Antonio Ventimiglio); “Frattali e Luce”(Alessio Lavecchia, Jacopo Grillo, Francesco Rotundo, Aurora Tmburelli, Noemi Pompea); “Vorrei …ma non pos”(Edoardo Lia, Chiara Amico, Alessia Caputo, Gabriele Tauro, Gabriel Astorino); ”La calabria si sta spopolando?”(Michele Alviggi, Mario Forte, Marco Ruga, Luciano Carpanzano, Veronica Verro).
Il Liceo Siciliani, fiero dei risultati raggiunti, augura agli studenti di inseguire i propri sogni e farli diventare “Realtà”.