Achille Succi & Roma Saxophone Quintet aprono la Summer de La Città della Musica

Cosenza Tempo Libero
Achille Succi

Sarà il concerto di Achille Succi & Roma Saxophone Quintet ad aprire la sezione summer del cartellone concertistico della XVIII edizione de La Città della Musica.

Achille Succi, saxofonista, clarinettista e compositore, è stato recensito da Bill Shoemaker nel “giornale della Musica” come uno dei musicisti Europei da seguire nei prossimi 10 anni, mentre il giornalista Mario Gamba lo descrive come un genio del Jazz Italiano.

Il Roma Saxophone Quartet nasce all’interno del Conservatorio Santa Cecilia. Il M° Alfredo Santoloci, docente e già direttore della prestigiosa istituzione romana, chiama a farne parte alcuni fra i suoi più brillanti laureati.

Eclettismo, virtuosismo e apertura verso ogni genere di linguaggio e di tradizione musicale, il quartetto rappresenta un unicum nel panorama nazionale ed internazionale per questo tipo di formazione.

Il concerto gratuito n° 340 organizzato in collaborazione dell’Associazione Acam Beethoven è in programma sabato 1 Luglio alle 19.45, nel Museo Diocesano e del Codex a Corigliano-Rossano.

“Allegro con Fuoco”, è un programma che si caratterizza per una proposta musicale e artistica da una avvincente ed originale componente creativa: dalla rutilante stagione del barocco, alla musica di avanguardia fino al jazz, il programma presenta una ghirlanda di composizioni classiche e moderne arrangiate appositamente per il quartetto.

La scaletta musicale si compone di alcune fra le più significative e famose composizioni di grandi compositori quali Vivaldi, Bach, Gershwin, Piazzolla, Morricone... La direzione organizzativa è affidata al M° Teresa Campana.