Corigliano-Rossano. A “La Città della musica” concerto per pianoforte e orchestra
Inizia il countdown per il prossimo concerto della XIX edizione de La Città della Musica. Appuntamento in programma domani, domenica 6 ottobre, alle ore 19 presso la Sala degli Specchi dell’incantevole Castello Ducale di Corigliano-Rossano.
Ad esibirsi per il concerto per Pianoforte ed Orchestra, 358° della rassegna tra le più prestigiose della sibaritide, il Duo pianistico Malguina-Rubino e l’Orchestra da camera “O. Stillo” diretta dal M° Fernando Romano. La direzione artistica è affidata alla pianista Teresa Campana. L’ingresso è gratuito.
Tatiana Malguina e Rodolfo Rubino hanno formato il loro duo pianistico 25 anni fa al Conservatorio Regional di Ponta Delgada (Azzorre - Portogallo), in cui insegnavano pianoforte. Da allora hanno dato concerti a quattro mani e a due pianoforti in Italia, Portogallo, Svizzera, Francia, Canada e Russia.
Il duo ha eseguito in prima esecuzione assoluta opere per pianoforte a quattro mani e per due pianoforti, dedicategli e composte da compositori contemporanei come Vincenzo Palermo, Evgueni Zoudilkine, Francesco Perri.
Tra i molti eventi nei quali ha partecipato, si segnalano la tournée di concerti in Portogallo per l’anniversario della nascita di W. A. Mozart, in cui ha interpretato le tre grandi sonate a quattro mani e la sonata per due pianoforti, la partecipazione al Festivais de Outono de Aveiro, dedicato al compositore austriaco, il concerto tenuto nell’ambito del Festival de Primavera di Vila Praia de Âncora, con musiche di Sergei Rachmaninoff, Ottorino Respighi, Francesco Cilèa e Marco Enrico Bossi e quelli tenuti in Russia, nell’ambito del Festival dei paesaggi musicali del Museo Statale di Ryazan.
Ad Arkhangelsk (Russia), Tatiana e Rodolfo hanno suonato varie trascrizioni per due pianoforti della stessa Tatiana, nell’ambito del Festival della Filarmonica locale. Tra le varie performances, dedicate alla musica italiana, spiccano il concerto tenuto a San Pietroburgo e quello dato nell’ambito della Settimana mozartiana di Sperlonga.
Il duo, in questi anni, ha accumulato un repertorio estremamente variegato che comprende, oltre ai più importanti capolavori del genere “quattro mani”, anche lavori raramente eseguiti nelle normali sale da concerto e che si focalizza sulle opere di quegli autori che meglio hanno saputo evidenziare le peculiarità di questa impegnativa formazione cameristica, “giocando” anche sulla sua aticipità: Brahms, Mozart, Liszt, Rachmaninoff, Shostakovic, Debussy, Strawinsky, Poulenc. Di questo repertorio, fanno parte anche le trascrizioni e gli arrangiamenti di opere orchestrali e pianistiche che Tatiana Malguina ha realizzato e che il duo suona regolarmente.
L’Orchestra da camera “O.Stillo” è un gruppo strumentale costituito dalla Società Beethoven allo scopo di dotare la provincia di Crotone di un organo artistico altamente qualificato.
Formata stabilmente da 14 archi, cembalo (fiati aggiunti), oltre all’esecuzione dei classici del periodo Barocco classico e Romantico scritti per complesso d’archi si dedica prevalentemente alla diffusione della musica da camera di autori calabresi del tutto conosciuti ed alcuni dimenticati.
Giovani e valenti strumentisti calabresi vengono inseriti nell’organico, che è formato prevalentemente da professionisti docenti dei Conservatori Calabresi, dopo una rigorosa selezione.
Ha accompagnato concertisti solisti di chiara fama come: il flautista Mario Ancillotti, il clavicembalista e organista Claudio Brizi; il violinista Bruno Pignata, i pianisti: Vladimir Backriov, Yoko Kikuchi, Stefano Malferrari, Vincenzo Cipriani, il trombettista Luigi Santo; l’oboista Mariya Karpinets; voci come: Katia Ricciarelli, Rosa Martirano e talenti emergenti vincitori di prestigiosi Premi internazionali come i violinisti: Markus Placci, Laura Marzadori, Jennifer Pike, Masha Diatchenko, Paolo Tagliamento, Roberta Miseferi, Albrecht Menzel, Jungyoon Yang, Hawijch Anna Elders; i pianisti: Serena Valluzzi, Jeongro Park ecc. Ha accompagnato anche artisti come: Giancarlo Giannini, Michele Mirabella, Silvia D’Amico, Alessandro Haber, Daniele Parisi.
La musica Barocca per più trombe oltre alle composizioni per due e più violini, due e più clavicembali, fa parte del repertorio dell’Orchestra. Di particolare interesse sono stati l’esecuzione delle opere (Gran Duo Concertante) per violino, contrabbasso e orchestra di Bottesini e lo “Stabat Mater” di Pergolesi.
Ha preso parte a Rassegne e Festival importanti: Festival Barocco - “Festival d’Autunno, Arte, Musica e Danza” c/o Auditorium “A.Casalinuovo” di Catanzaro; Festival “Natura in Concerto” di Bagno di Romagna c/o Cattedrale Santa Maria Assunta; Festival Pianistico Cosentino c/o “Teatro Rendano” di Cosenza; “Premio Pitagora” di Crotone c/o Castello Carlo V, in occasione della manifestazione per Telethon presso il Teatro Apollo di Crotone.
Ha suonato in prestigiose sale come: il Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria, Teatro dell’Acquario e Teatro Rendano di Cosenza, Teatro Metropol di Corigliano Calabro, Teatro Westerhout di Mola di Bari, Sala Circolo Ufficiali di Taranto, Palazzo Porti di Cirò Marina, Abbazia Forense di San Giovanni in Fiore, Chiesa della Riforma di Caccuri, Santuario “Ecce Homo” di Mesoraca, Chiesa San Francesco D’Assisi di Gerace, Auditorium Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, Auditorium Università di Catanzaro, Auditorium Università di Cosenza, Castello di Caccuri, Castello di Corigliano Calabro, Castello di Santa Severina, ecc. La sua sede stabile è presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Orfeo Stillo” di Crotone. Direttore Stabile è il M° Fernando Romano.