Partono i saldi estivi. Gli italiani spenderanno in media 98 euro ciascuno

Crotone Attualità

Da domani, giovedì 6 luglio, tornano anche in Calabria i saldi estivi che, nella nostra regione, termineranno il 4 prossimo settembre. Come ricorda il Codacons, le nuove disposizioni hanno modificato la normativa sugli sconti, imponendo regole più rigide sulla trasparenza dei prezzi e sulle vendite sui siti e-commerce, prevedendo inoltre sanzioni più pesanti in caso di pratiche commerciali scorrette.

Secondo le stime dell'Ufficio Studi di Confcommercio, invece, si spenderà a testa ed in media 98 euro per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in sconti, una spesa che è in linea con quella degli scorsi anni.

Saranno in tutto 26 milioni le famiglie italiane interessate, ma anche numerosi turisti che raggiungono il Bel Paese per le vacanze con la possibilità di consumi in crescita rispetto allo scorso anno ma, soprattutto, una conferma del trend degli acquisti nei negozi di prossimità.

“L’avvio dei saldi afferma Antonio Casillo, Presidente Federmoda Confcommercio Calabria Centrale Area territoriale di Crotone -è una data molto attesa sia dai commercianti che dai consumatori perché consente ai consumatori di acquistare prodotti che magari desiderano da tempo a un prezzo scontato, supportando le imprese del commercio del territorio. Quest’anno, però, il momento è particolarmente delicato per i negozianti: le condizioni climatiche degli ultimi mesi hanno di fatto inciso sul ciclo primaverile delle vendite nel comparto dell’abbigliamento e delle calzature frenando la vendita del campionario estivo.”

“In ogni caso – continua Casillo - i saldi estivi rimangono una grande opportunità per operatori del settore e consumatori, soprattutto in considerazione del lungo e recente periodo di restrizioni che ha, di fatto, stravolto la vita di tutti e quest’anno costituiranno un vero e proprio banco di prova per i consumi di moda”.

Il presidente di Federmoda auspica quindi che tutti i crotonesi acquistino “sotto casa” e privilegino la relazione diretta con il proprio commerciante di fiducia, garanzia di professionalità e sicurezza nell’acquisto, contribuendo, al contempo, a favorire il sostegno del tessuto economico locale.