Acqua non potabile, turisti che si sentono male: sequestro in villaggio del crotonese
I carabinieri di Isola di Capo Rizzuto hanno sequestrato l’impianto di distribuzione dell’acqua di un villaggio turistico della zona al termine degli accertamenti iniziati l’anno scorso, dopo che degli ospiti della struttura avevano lamentato dei sintomi di malessere dopo aver utilizzato l’acqua fornita dallo stesso impianti.
I militari hanno quindi effettuato dei campionamenti e dei controlli, col supporto del Servizio Igiene, Alimenti e Nutrizione dell’Asp di Crotone, che hanno verificato la non potabilità dell’acqua, portando all’emissione di una prima ordinanza dell’Azienda Sanitaria Provinciale con la dichiarazione della non idoneità all’uso potabile e domestico.
Nella stessa circostanza è scattata anche la denuncia per inosservanza di provvedimenti dell’Autorità nei confronti degli amministratori del villaggio, che avrebbero continuato a far utilizzare l’acqua nonostante le prescrizioni. L’ordinanza di sequestro preventivo è stata emessa dal Gip del Tribunale pitagorico su richiesta del Pubblico Ministero.