Pedagogia dell’Antimafia: all’Ubik si presenta “Sodomia”, il libro sul potere mafioso
Continuano le iniziative di educazione alla cittadinanza critica del progetto scientifico-didattico Pedagogia dell’Antimafia attualmente attivo presso il Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’Università della Calabria.
Lunedì 10 luglio alle 18.30, presso la libreria Ubik di Cosenza, sarà presentato il libro “Sodomia” di Saverio Di Giorno, giovane studioso dei fenomeni sociali e politici.
La manifestazione sarà moderata da Giancarlo Costabile, ricercatore e docente Unical di Storia dell’Educazione alla democrazia e alla legalità, e prevede gli interventi di Francesco Saccomanno, attivista dei diritti civili e sociali, Giulia Zanfino, giornalista, e Delio Di Blasi, sindacalista.
A Saverio Di Giorno il compito di chiudere l’incontro che sarà animato anche da un dibattito sulle ultime vicende giudiziarie che stanno attraversando l’area urbana cosentina.
“Sodomia” è un racconto sul potere e la sua complessa fenomenologia criminale che intreccia diversi aspetti sociali: la condizione del lavoro in Calabria, il clientelismo mafioso, la corruzione delle classi dirigenti, la fragilità della democrazia solo per citarne alcuni.
Un testo di rilevante impatto socioeducativo perché favorisce il processo di analisi e comprensione delle dinamiche di condizionamento occulto della democrazia in Calabria e nel Paese.
La prefazione del saggio è curata dall’ex Procuratore Generale di Catanzaro Otello Lupacchini mentre la post-fazione dal Direttore de Il Dispaccio Claudio Cordova. Il testo si avvale anche dei contributi del docente e giornalista Claudio Dionesalvi e dell’ex Pm della DDA di Catanzaro Luigi de Magistris.