All’Unical la presentazione del Libro sul “Turismo delle Radici”
In occasione dell’ “Anno delle radici italiane nel mondo” proclamato dal Ministero degli Affari Esteri, sarà presentato all’Università della Calabria il libro "Turismo delle radici. Strategie e politiche di marketing” di Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera. Pubblicato da Egea Bocconi con il contributo di Confcommercio Cosenza, il volume affronta il turismo delle radici, un fenomeno in crescita che punta a incentivare il ritorno degli italiani all’estero nei luoghi d’origine attraverso strategie di marketing mirate.
L’incontro si terrà il 30 ottobre alle ore 10.00 presso la Sala del Consiglio del Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Unical. Alla presentazione interverranno, oltre al Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, il Presidente e Segretario Generale della Camera di Commercio, Klaus Algieri (Vicepresidente Unioncamere), Franco Rubino, presidente del Corso di Laurea in Economia Aziendale dell’ateneo, Giuseppe Varacalli, membro del Comitato Europeo delle Regioni, e Vincenzo Abbruzzese, presidente regionale di Terranostra Coldiretti.
Il libro, rappresenta un contributo innovativo allo studio di questo settore turistico, esaminando il marketing strategico per coinvolgere i discendenti di emigrati italiani con prodotti e esperienze autentiche. Offre strumenti di segmentazione di mercato e analisi delle preferenze dei viaggiatori delle radici, con esempi pratici e casi di studio utili per amministratori locali, imprenditori e operatori turistici.
L’opera segue il “Primo Rapporto sul Turismo delle Radici in Italia”, curato dalle stesse autrici nel 2021, e conferma la crescente attenzione verso i bisogni specifici dei discendenti di italiani all'estero, che cercano una connessione autentica con la loro terra d’origine.